Nuovi interventi di scerbatura e di bonifica

Nuovi interventi oggi di bonifica e decespugliamento del territorio comunale, che si aggiungono a quelli resi noti ieri.

Oggi – informano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Michele Bacchi – è stata effettuata la scerbatura con l’ausilio di mezzi meccanici in Via Brigadiere Nastasi, nell’area di fronte la scuola elementare. Scerbatura meccanizzata anche – fin dove è stato possibile fare accedere gli automezzi – in alcune aree del cimitero comunale dove – come comunicato ieri – è stato programmato un intervento più accurato e manuale lunedì 14 giugno.

Nella giornata di oggi, infine, è stata bonificata la Via Tonnaroti trasformata in discarica. Personale della ditta Bono-Sea ha rimosso tutti i sacchetti di rifiuti buttati indiscriminatamente lungo la strada.

Terme di Sciacca, nuove iniziative

Nuove azioni dell’Amministrazione comunale per le Terme dopo la marcia di qualche settimana a piedi Sciacca-Palermo. Il sindaco Francesca Valenti ha convocato un primo incontro con comitati e associazioni per concordare le prossime iniziative da intraprendere. È stato programmato per domani, giovedì 10 giugno 2021, alle ore 11,30, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

“A questo incontro – comunica il sindaco Francesca Valenti – ne seguirà un altro con rappresentanti delle forze politiche, parlamentari locali, ex consiglieri comunali. L’obiettivo è coinvolgere sempre l’intera città a favore di un bene che è di tutti”.

Democrazia partecipata 2021

Il dirigente del I Settore Michele Todaro ha pubblicato l’avviso pubblico per la “destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali con forme di democrazia partecipata anno 2021”.

Le domande dovranno essere presentate entro il 29 giugno.

Possono inviare istanza “persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio comunale”.

Le aree tematiche sono: ambiente; arredo urbano; lavori pubblici; sviluppo economico, agricoltura, artigianato e turismo; politiche giovanili e della terza età; attività sociali, scolastiche ed educative, culturali, ricreative e sportive; spazi e aree verdi.

Nel sito internet del Comune di Sciacca è stato creato un apposito link denominato “Democrazia partecipata 2021” dove è possibile consultare l’avviso pubblico e scaricare la scheda per la presentazione del progetto.