Un canto per Dante, chiusura nell’atrio superiore del Comune

Si chiude il concorso per video e immagini un “Canto per Dante”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Aurelio Cassar del Comune di Sciacca nell’anno del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Dopo la fase della pubblicazione delle opere pervenute, è stato programmato un momento conclusivo per consegnare un dono in libri e un attestato a quanti hanno partecipato con merito all’iniziativa.

Si svolgerà domani, sabato 5 giugno, alle ore 10,30, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

Considerata la situazione epidemiologica, la presenza sarà limitata ai partecipanti delle scuole della città. Tutti gli altri saranno raggiunti tramite mezzo postale.

L’iniziativa è stata indetta nell’ambito delle iniziative 2021 di “Sciacca Città che legge”, qualifica assegnata dal Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

Le opere sono state pubblicate sulla pagina Facebook Cultura del Comune di Sciacca il 25 marzo in occasione del Dantedì e successivamente riproposte nell’ambito di “Sciacca libri in festa” il cartellone di eventi proposto per il Maggio dei libri 2021.

“Numerosi – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – sono stati i partecipanti e tra questi tanti studenti, di istituti di Sciacca e di altre città italiane, di ogni ordine e grado, seguiti in molti casi dagli insegnanti. Le opere proposte, anche da poeti e disegnatori, sono state molto apprezzate per i contenuti, la qualità, le rivisitazioni e i punti di vista originali, la freschezza, la vivacità, l’ironia. Il momento di domani sarà un modo per dire grazie per il contributo”.

Sulle orme di San Bernardo, questa sera incontro a Sciacca con i partecipanti

Parte il progetto turistico “Sulle orme di San Bernardo” che vede coinvolto il Comune di Sciacca assieme ad altri Comuni siciliani aderenti all’iniziativa dell’associazione Comitato Animosa Civitas di Corleone.

L’evento inizierà proprio da Sciacca con un incontro preliminare programmato questa sera, alle 19,30, presso il convento dei Cappuccini. In serata, è previsto il pernottamento dei pellegrini partecipanti nelle strutture ricettive convenzionate. Domani mattina, 5 giugno, alle ore 7, la partenza del cammino che attraverserà il territorio comunale in direzione della prima tappa che è Caltabellotta con arrivo intorno alle 13 nella locale chiesa dei Cappuccini.

Sarà una settimana di cammino, suddivisa in sette tappe: Sciacca-Caltabellotta, Caltabellotta-Burgio, Burgio-Bivona, Bivona-Palazzo Adriano, Palazzo Adriano-Chiusa Sclafani, Chiusa Sclafani-Campofiorito, Campofiorito-Corleone dove si arriverà l’11 giugno.

“Sarà un’immersione tra fede, arte e natura nei luoghi in cui visse San Bernardo – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa –. Un progetto di turismo sostenibile, lento, alla scoperta di itinerari a molti sconosciuti, visite a luoghi sacri, a beni di interesse storico e culturale. Un’idea che abbiamo subito condiviso e sostenuto”.

Parte la linea turistica degli autobus scoperti dell’Aeternal

Parte da oggi la linea turistica con autobus scoperti della ditta che gestisce il trasporto urbano: la cooperativa Aeternal. Il servizio, nel mese di giugno, sarà effettuato nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 17.

“Un segnale importante di ripartenza, di apertura, dopo mesi e mesi difficili, di chiusura – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa –. Un servizio che la città mette a disposizione del turista per visitare e conoscere propri luoghi incantevoli, di interesse storico, culturale e ambientale”.