Buongiorno Ceramica 2021, Sciacca partecipa con una mostra diffusa nel centro storico

La Città di Sciacca anche quest’anno sarà presente all’importante appuntamento di Buongiorno Ceramica, manifestazione promossa a livello nazionale dall’Aicc e che mette in rete con diverse iniziative i maggiori centri di storica tradizione associati alla stessa associazione italiana città della ceramica.

L’appuntamento è programmato per questo fine settimana, il 15 e 16 maggio prossimi.

“La città di Sciacca – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa – sarà presente con una mostra diffusa. Coinvolti dieci maestri ceramisti che hanno aderito a un’idea venuta fuori nel corso di un incontro. L’iniziativa ha tenuto conto della situazione epidemiologica che ci ha costretto a delle limitazioni ma che non ci ha bloccati. Ogni ceramista ha realizzato un’opera che esporrà nella vetrina della propria bottega, individuabile attraverso una locandina con il simbolo di Buongiorno Ceramica e il titolo della mostra ‘Al di là del cielo’ che va in continuità con le edizioni degli scorsi anni in ricordo del giovane ceramista Antonio Soldano morto prematuramente. Le botteghe che hanno aderito alle iniziative di Buongiorno Ceramica contribuiranno, inoltre, alla realizzazione di un progetto di arredo urbano che si svilupperà nelle vie del centro storico con l’apposizione di tabelle della toponomastica con i richiami tipici della ceramica saccense”.

Avviso per affidamento gestione chioschi per infopoint turistici

Il Comune di Sciacca intende affidare a operatori economici la gestione dei due chioschi di piazza Friscia e piazza Belvedere per l’attivazione di infopoint turistici e di servizi per la mobilità. L’assessore al Turismo Sino Caracappa spiega la finalità dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale per rendere funzionali e utili le due strutture che si trovano in due punti nevralgici della città, al servizio dei visitatori e con personale specializzato. Possono essere interessati alla gestione tutte le imprese che operano nel settore del turismo, quali tour operator, agenzie di viaggio, guide turistiche e operatori della mobilità.

Un avviso pubblico, a tale proposito, è stato diramato a firma del dirigente del IV Settore del Comune di Sciacca Salvatore Paolo Gioia.

Nell’avviso sono illustrati i dettagli per la partecipazione.

Le istanze debbono essere presentate entro le ore 12 del 24 maggio 2021, per PEC, raccomandata o consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.

La durata della concessione, per la quale si prevede un canone, è di tre anni.