Si ripristina l’illuminazione artistica dell’antico Palazzo di Città

Si ripristina l’illuminazione artistica dell’antico palazzo municipale di Sciacca, ex collegio dei gesuiti. L’intervento – spiega il sindaco Francesca Valenti – è stato realizzato con uno dei progetti finanziati con lo strumento della Democrazia Partecipata.

Il progetto ha previsto il ripristino dell’illuminazione artistica in tutti i prospetti del palazzo comunale, con l’acquisto e la sostituzione delle lampade. L’effetto, nelle ore serali, è molto suggestivo, da piazza Scandaliato, da Via Roma e dal mare, con l’edificio, sede centrale degli uffici comunali, che predomina il paesaggio urbano e il centro storico della città.

Affidamento beni confiscati alla criminalità, scadenza 15 marzo

Il Comune di Sciacca affida in concessione a titolo gratuito tre immobili confiscati alla criminalità organizzata per la realizzazione di attività di utilità sociale, di promozione culturale, di cittadinanza attiva. È quanto rende noto il sindaco Francesca Valenti.

Un avviso, a firma del dirigente del 4° Settore  Salvatore Paolo Gioia e del funzionario Pippo Puccio, è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Sciacca con l’indicazione dei beni, i destinatari, i requisiti, gli obiettivi e le modalità di partecipazione.

La scadenza per la partecipazione al bando è fissata per le ore 12, di lunedì 15 marzo 2021.

Possono avanzare richiesta di concessione organizzazioni, cooperative, associazioni onlus del Terzo Settore aventi finalità sociali; associazioni di Protezione Civile, Ambientali riconosciute.

Le proposte potranno prevedere la creazione di spazi per la promozione di attività volte a prevenire situazione di particolare bisogno o di emergenza rivolte a fasce disagiate; per attività di volontariato; per la creazione di “orti sociali” con finalità di produzione alimentare e integrazione sociale di soggetti svantaggiati; la creazione di spazi per la promozione, organizzazione di iniziative e attività culturali e artistiche; la creazione di spazi per attività educative e ludico-ricreative per promuovere l’incontro, la partecipazione e lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva, il sostegno e il coinvolgimento delle famiglie e favorire il benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi.

I soggetti interessati dovranno presentare istanza di concessione compilando il modello allegato all’avviso con tutti i documenti richiesti.

LINK SEZIONE AVVISI

Intervento di disinfestazione nei quartieri della città

Parte il primo ciclo di disinfestazione del territorio comunale di Sciacca. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Michele Bacchi.

Il primo intervento è stato programmato nella notte tra domani, domenica 28 febbraio, e lunedì 1 marzo, nel centro storico e nel quartiere di San Michele. Si proseguirà poi, nei giorni successivi e sempre nelle ore notturne, nelle altre aree della città.

Si tratta dei cicli di disinfestazione per l’abbattimento delle zanzare, e di altri insetti, allo stato larvale.