COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE TERME

“L’anima umana ha bisogno di partecipazione disciplinata a un compito condiviso di pubblica utilità, e ha bisogno di iniziativa personale in questa partecipazione. ” Simone Adolphine Weil”

**********

Commissione speciale Terme. Relazione introduttiva del Presidente (pdf)

Il Consiglio Comunale di Sciacca ha inteso dare un forte segnale di attenzione, politica ed istituzionale, al tema delle nostre Terme, istituendo una commissione consiliare speciale.
Essa potrà svolgere una importante funzione politica, soprattutto nel rapporto fra istituzioni e cittadinanza, provando a dare alla comunità intera un grande segnale di unità, rispetto ad un tema, quello della riapertura delle Terme, sul quale si gioca un pezzo significativo della dignità e della credibilità di un’intera classe dirigente.
Sono lontani e spero non ripetibili i tempi in cui la politica ha saputo litigare perfino sul cambio del nome della nostra città, da Sciacca a Sciacca Terme, privilegiando le solite beghe locali al bene supremo della nostra comunità.
Oggi va dato un segnale esattamente opposto, unendo le forze laddove finora si è ricercata solo la divisione e la contrapposizione a tutti i costi.
Componenti di questa commissione sono esponenti di tutti gli schieramenti politici presenti nella nostra città,tutti pronti, ciascuno per la sua parte, a dare un appassionato e costruttivo apporto di idee.

Intendimento della Commissione è quello di dare a tutte le sensibilità del mondo della politica, anche quella non presente in Consiglio comunale, del sindacato, delle professioni e dell’associazionismo la possibilità di un coinvolgimento pieno, cosi da sentirsi protagoniste, insieme alle istituzioni cittadine, di questo nuovo percorso.
Chiunque, privato cittadino o associazione, vorrà dare un contributo, sarà il benvenuto ed accolto a casa sua.
Sindaci, amministratori, deputati, presenti e passati, saranno parimenti chiamati a dare un apporto, se lo vorranno.
Chiunque voglia collaborare può farlo utilizzando la seguente e-mail per le segnalazioni/offerte di collaborazione: commissionespeciale.terme@comunedisciacca.it
L’obiettivo finale dovrà essere quello di dire chiaro e tondo alla Regione che l’intera città vuole le terme riaperte e che saremo pronti a fare le barricate pur di raggiungere l’obiettivo.
Se sapremo farlo, allora questo nuovo percorso servirà ad accorciare sensibilmente la distanza fra la politica e la società.
Ma per fare questo occorre che Sciacca torni ad occuparsene in prima persona, senza delegare più nessuno.

Partecipa anche tu!

Invia le tue segnalazioni, valutazioni, collaborazioni al seguente indirizzo e- mail commissionespeciale.terme@comunedisciacca.it

         

Portale dei servizi comunali .Via Roma, 13– SCIACCA Centralino: 0925.20111 Partita IVA 00220950844