Carnevale di Sciacca, il riconoscimento del Mibact

Per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali quello di Sciacca, è un carnevale storico, riconoscendolo quale “bene culturale” dell’Italia. Un’identità storica e culturale di livello nazionale e internazionale, come si legge nel bando pubblicato dal Mibact per accedere ai finanziamenti previsti per il triennio 2018-2020.

Su 80 istanze, 27 tra cui quella del Carnevale di Sciacca sono state inserite in graduatoria ottenendo una valutazione minima di 60 punti seguendo i criteri definiti dalla Commissione “Carnevali storici”: presenza di 25 edizioni attestate, qualità artistica del progetto, rilevanza storico-culturale della manifestazione, identità e riconoscibilità del carnevale nel panorama nazionale e internazionale, capacità della manifestazione di integrarsi con il patrimonio del territorio per diventare sempre più una risorsa turistica ed economica per la comunità e capacità di valorizzare le competenze artigianali.

Criteri che hanno portato il Carnevale di Sciacca a piazzarsi in graduatoria. Per l’annualità 2018, con il punteggio di 75 su massimo di 100, il contributo assegnato dal Mibact è stato di euro 68.750,00.

Per l’annualità 2019, con il punteggio di 74 su un massimo di 100, il contributo assegnato dal Mibact è stato di euro 67.500,00, che sarà disposto a partire dal prossimo 31 marzo, visto che è necessario presentare anche una dettagliata relazione artistico-culturale, oltre al bilancio consuntivo, per ricevere il citato finanziamento.

Per l’annualità 2020 è stata presentata istanza e bilancio preventivo.

Il Carnevale di Sciacca, con i suoi oltre cento anni di storia, celebra questo importante risultato. Il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali è un ulteriore certificazione del valore culturale di una manifestazione che, nel tempo, è diventata una preziosa risorsa non solo per il settore turistico, ma anche per lo sviluppo economico della città.

Portale dei servizi comunali .Via Roma, 13– SCIACCA Centralino: 0925.20111 Partita IVA 00220950844