Biblioteca junior, un laboratorio di scrittura per i bambini delle scuole primarie

Un laboratorio di scrittura si è aggiunto, nella fase finale, alle attività della Biblioteca junior rivolte alle seconde e quarte classi delle scuole primarie cittadine. A condurre il laboratorio: Raimondo Moncada.

I bambini sono così diventati creatori di storie, attraverso una giocosa e stimolante scrittura collettiva che ha unito e moltiplicato fervide fantasie.

La creazione delle storie ha preso le mosse da un suggerimento di Gianni Rodari: il binomio fantastico. Ogni classe ha così messo in moto la propria immaginazione scrivendo storie dal niente, cogliendo lo spunto nato dalle scintille di due parole scelte a caso.

La “Biblioteca junior” è stata avviata lo scorso 14 gennaio 2019, negli spazi della biblioteca moderna di Palazzo Lazzarini, con diverse attività coordinate dalla psicologa e psicoterapeuta dell’Infanzia Ivana Dimino: letture di libri, laboratori creativi, momenti di riflessione, visite guidate del comune di Sciacca, nell’antico Collegio dei Gesuiti di Via Roma.

L’iniziativa, che si concluderà a maggio, è stata promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo, la biblioteca “Aurelio Cassar”, l’Associazione Acquario, il coinvolgimento delle scuole primarie cittadine (seconde e quarte classi del IV circolo didattico “Dante Alighieri”, del II circolo didattico “Sant’Agostino”, dell’istituto comprensivo “Mariano Rossi”, del I circolo didattico Giovanni XXIII).

Portale dei servizi comunali .Via Roma, 13– SCIACCA Centralino: 0925.20111 Partita IVA 00220950844