a�?A lezionea�� dal Cantastoriea�?, incontri in biblioteca comunale sulla��antica arte di raccontare

a lezione dal cantastorie - nuovi incontri in biblioteca

a�?Si cunta, si canta e si bon cuntaa��a�?. Ritorna il cantastorie, antico personaggio molto popolare che raccontava storie e leggende per le strade e le piazze dei nostri paesi coinvolgendo il pubblico. La��assessore alla Cultura, Storia e Tradizioni Locali Salvatore Monte rende nota la��organizzazione di una nuova iniziativa che vede assieme due generazioni, distanti nel tempo tra loro. La��iniziativa A? stata denominata a�?A lezionea�� dal Cantastoriea�? ed A? stata affidata alla��artista Paolo Ciancimino e allo studente Giovanni Giglio. Si tratta di due a�?incontri e studi sulla��arte della figura tradizionale della letteratura orale e della cultura folcloricaa�? che si terranno alla��interno della biblioteca comunale a�?Mons. Aurelio Cassara�? il prossimo lunedA� 4 maggio 2015 e lunedA� 11 maggio 2015, dalle ore 16,00 alle ore 17,30.

a�?Sono incontri a�� spiega la��assessore Salvatore Monte a�� rivolti principalmente ai giovani, agli studenti di Sciacca. Dopo aver dedicato una rassegna ad autori vari, con a�?Un tA? cona��a��, abbiamo pensato a un viaggio nella storia dei cantastorie per riscoprire questa fantastica arte. Le nostre tradizioni devono essere tutelate e soprattutto tramandate. Paolo Ciancimino, storico cantastorie saccense, rappresenta uno scrigno di tesori. DelizierA� il pubblico con storie, aneddoti e tipici cunti siciliani. Giovanni Giglio, studente liceale, giovanissimo attore locale, sarA� il a�?mediatorea�� tra la generazione di Ciancimino e quella attuale. AvrA� il compito di carpire i segreti e i misteri di questa antichissima e affascinante figura e di trasferirla al pubblicoa�?.