a�?Orme di giovani migranti di ieri e di oggia�?, ricordo di Vincenza Bellotto

camicette bianche

Le donne, i migranti di ieri e di oggi, la lotta per il diritto alla��esistenza e alla dignitA�. Sono alcuni temi di una iniziativa organizzata dalla Fidapa di Sciacca con il patrocinio del Comune di Sciacca a�� Assessorato alla Cultura, che vedrA� il coinvolgimento dei giovani, delle scrittrici Ester Rizzo e Pinuccia Corrias Puleo e delle autoritA� cittadine.

Il presidente della Fidapa Luisa Troso e la��assessore Salvatore Monte danno appuntamento a giovedA�, 5 marzo 2015. La��evento culturale denominato a�?Orme di giovani migranti di ieri e di oggia�? A? diviso in due momenti. Alle ore 9 la��incontro con gli studenti nella��auditorium della��istituto alberghiero di contrada Marchesa. Alle ore 12 la scopertura di una targa in largo Spada, nel quartiere di San Michele, nella��abitazione dove nacque Vincenza Bellotto, una delle 146 vittime della��incendio alla fabbrica di camicette bianche a�?Triangle Waist Companya�? di New York, avvenuto il 25 marzo 1911. Vincenza Bellotto, operaia capo, trovA? la morte a 15 anni assieme ad altre 38 emigrate italiane, di cui 26 siciliane.

La tragedia della Triangle Waist Company A? ricostruita nel libro a�?Camicette bianchea�? di Ester Rizzo che sarA� al centro della��incontro alla��alberghiero in cui saranno protagonisti gli studenti che presenteranno propri lavori e animeranno il dibattito con le loro domande. Previsti gli interventi degli assessori alla Cultura Salvatore Monte e alle Politiche Giovanili Daniela Campione, della presidente della Fidapa Luisa Troso e delle scrittrici Ester Rizzo e Pinuccia Corrias Puleo questa��ultima vincitrice nel 2014 del concorso nazionale Lingua Madre al Salone del Libro di Torino a�� Sezione Premio Speciale Donne Italiane – con il racconto AmA?n Inshallah Shalom.

a�?SarA� una giornata a�� dicono la��assessore Salvatore Monte e il presidente della Fidapa Luisa Troso – per far conoscere alle nuove generazioni la storia di Vincenza Bellotto e riflettere sullo storico fenomeno della��emigrazione, andando oltre la��attualitA�. Un appuntamento per ripensare, dunque, ai migranti di ieri e di oggi attraverso il libro di Ester Rizzo sulla tragedia alla Triangle Waist Company e attraverso il racconto di Pinuccia Corrias Puleo, AmA?n Inshallah Shalom, che ci parla di uno dei tanti naufragi nel Canale di Sicilia, con oltre 300 vittime, i cui corpi, molti senza identitA�, sono stati sepolti nei nostri cimiteri, anche in quello di Sciaccaa�?.

La Fidapa – annuncia la presidente Luisa Troso – lancerA� giovedA� un concorso regionale dedicato a Vincenza Bellotto che avrA� per tema a�?Migrazione, emergenza umanitaria di eri e ancor piA? di oggia�?.