Tutti gli articoli di RAIMONDO MONCADA

Rifiuti, nuovo eco-calendario con i turni fino al 17 agosto

Cambia l’eco-calendario, con i turni di conferimento dei rifiuti, ma solo per questa settimana. È quanto comunica l’assessore Michele Bacchi dopo la riorganizzazione del servizio per i prossimi giorni – come comunicato ieri sera dal dirigente del Settore Ecologia – seguita all’autorizzazione a conferire la frazione umida presso l’impianto di compostaggio di Ramacca.

Ecco di seguito i turni fino a lunedì 17 agosto, con indicata la tipologia dei rifiuti da dover conferire (solo la tipologia indicata) sia nell’area urbana coperta dal servizio porta a porta, sia nelle aree periferiche dove saranno collocati gli ecobus.

 

Giovedì 13 agosto

UMIDO (raccolta porta a porta ed ecobus)

 

INDIFFERENZIATA Sarà inoltre possibile conferire la “frazione secca indifferenziata” su apposito cassone, assistito da personale addetto, all’esterno dell’isola ecologica della Perriera, dalle ore 7,30 alle ore 14.00.

 

Venerdì 14 agosto

SECCO MULTIMATERIALE DIFFERENZIATO

(raccolta porta a porta ed ecobus)

 

Sabato 15 agosto

Servizio di raccolta solo per le attività commerciali

 

Domenica 16 agosto

Servizio di raccolta solo per le attività commerciali

 

Lunedì 17 agosto

UMIDO (raccolta porta a porta ed ecobus)

 

Si ricorda che, secondo le modalità di raccolta differenziata del comune di Sciacca, si può ancora ridurre al massimo il secco residuo (indifferenziato):

  • Piatti, bicchieri, cannucce, posate, stoviglie monouso possono essere riciclati nella “frazione secca multimateriale” purché svuotati da qualsiasi traccia di residuo umido/organico.

 

ELENCO RIFIUTI NON RICICLABILI – SECCO RESIDUO:

accendini monouso, Cd e DVD, Chewing gum, cotton fioc, mozziconi di sigarette, nastro adesivo, penne a sfera, pennarelli, evidenziatori, rasoi usa e getta, spazzolini da denti, mascherine monouso, cerotti per medicazioni, guanti in lattice monouso, garze da medicazione.

 

Pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, dischetti struccanti, se non compostabili, sono ritirati giornalmente all’interno di sacchetti separati e collocati vicino al mastello.

Richieste di finanziamento per villa comunale e greenway

Richieste di finanziamento per tre progetti che riguardano la villa comunale e la realizzazione di greenway. Sono stati presentati dall’Amministrazione comunale alla Regione Siciliana partecipando al bando del PO FESR Azione 6.6.1.

I progetti – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Lo Cicero – riguardano la riqualificazione della villa comunale Ignazio Scaturro e la realizzazione di greenway nei tratti dismessi della ferrovia (“Sciacca-Verdura” e “Sciacca-Carboj”).

Rifiuti, novità nei turni di mercoledì e giovedì nelle zone coperte dal porta a porta


Tenuto conto che si sta procedendo al conferimento della frazione umida/organica arretrata e che si sta organizzando tale attività con l’impianto di compostaggio di Ramacca, la giornata di raccolta dell’umido organico, prevista per la giornata di mercoledì nelle zone coperte con il sistema Porta a Porta, sarà effettuata nella giornata di giovedì 13 agosto 2020.

Mentre, nelle zone coperte con gli Ecobus la raccolta della frazione umida/organica sarà regolarmente effettuata nella giornata di domani 12 agosto 2020.

Nella giornata di domani, si provvederà a completare la raccolta della frazione secca multimateriale differenziata, nelle zone coperte dal sistema di raccolta Porta a Porta.

È quanto comunica il Dirigente del Settore Ecologia Venerando Rapisardi

 

 

Contributo alle famiglie per frequenza asili nido anno 2017/2018

Assegnazione di contributi a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per la frequenza agli asili nido per l’anno educativo 2017/2018.

È l’oggetto di un avviso pubblico diramato dal 3° Settore – Sezione Pubblica Istruzione in attuazione del decreto legislativo n. 65/2017.

Nell’avviso, pubblicato all’Albo Pretorio, sono specificati i requisiti per l’ammissione al contributo.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 ottobre 2020.

LEGGI Avviso 

SCARICA modulo di domanda