Giunta delibera Progetto Promozione e Portale del Turismo

La Giunta comunale ha approvato un progetto di promozione turistica attraverso la realizzazione di una campagna istituzionale e la realizzazione di un portale del turismo del Comune di Sciacca.

Ne danno comunicazione il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa.

La Giunta ha dato il via libera a un atto di indirizzo per dar corso a tutti gli atti necessari a concretizzare l’iniziativa e ad attivare i più moderni ed efficaci strumenti in grado di attrarre e guidare il visitatore alla scoperta dell’offerta turistica complessiva del territorio e delle sue attrattive. Avviare, dunque, una campagna di comunicazione istituzionale, la progettazione del brand Sciacca Turismo e la realizzazione di un portale turistico dedicato alla città, contenente informazioni complete sulle attrattive, gli eventi, le offerte degli operatori e le esperienze che è possibile fare, che sia una sorta di porta di ingresso per informare e “convincere” il potenziale visitatore a scegliere Sciacca e un mezzo di marketing territoriale.

Un progetto, si evidenzia, con cui l’Amministrazione comunale intende rispondere anche alle esigenze degli operatori turistici che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, sono tra le categorie più danneggiate e in difficoltà.

Un canto per Dante, un concorso per video e immagini della biblioteca Cassar

Il Comune di Sciacca, con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, celebra Dante Alighieri nell’anno in cui ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte promuovendo un concorso per video e immagini.

Il concorso dal titolo “Un canto per Dante” viene indetto nell’ambito delle iniziative 2021 di “Sciacca Città che legge”, qualifica assegnata dal Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il bando, a firma dell’assessore alla Cultura Gisella Mondino e del dirigente del I Settore Michele Todaro, è pubblicato sul sito internet del Comune (www.comunedisciacca.it), con allegati i modelli da compilare: scheda di partecipazione e liberatorie.

Il concorso è aperto a tutti: ai lettori, agli scrittori, ai poeti, agli attori, agli studenti, agli amanti del Sommo Poeta, senza limiti di età.

Si può partecipare individualmente o in gruppo (si può rappresentare un’associazione, una scuola, un ente pubblico…) con un video di massimo 3 minuti o un’immagine.

Si chiede la lettura di versi di Dante, una riflessione, una vignetta, una dedica, un intervento serio o umoristico; un contributo storico, culturale, letterario, artistico, creativo per esaltare o rivisitare in modo originale la figura del Sommo Poeta.

Le opere ritenute meritevoli riceveranno premi in libri e saranno pubblicate nei canali internet del Comune di Sciacca (sito istituzionale, pagina Facebook, Youtube ecc.) il 25 marzo 2021 in occasione del Dantedì con la possibilità di essere riprese in successive occasioni, come nel Maggio dei Libri.

Il materiale dovrà essere spedito entro il 19 marzo 2021 alla seguente email:

uncantoperdante@gmail.com

secondo le modalità indicate nel bando.

Di seguito i link per consultare il bando e scaricare la scheda di partecipazione e i modelli per le liberatorie:

– BANDO

– SCHEDA PARTECIPAZIONE – allegato A