Intervento di disinfestazione scuole di competenza comunale

Intervento di disinfestazione di tutti gli istituti scolastici di competenza comunale. È stato disposto dall’Amministrazione comunale di Sciacca.

Lo rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Istruzione Gisella Mondino.

L’intervento di disinfestazione delle scuole è stato programmato per le giornate di domani, venerdì 12 febbraio, dalle ore 14, e sabato 13 febbraio 2021.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente già dalla giornata di lunedì 15 febbraio.

Bulli in rete, generazioni da connettere: incontro in streaming con esperti del settore

“Bulli in rete, generazioni da connettere”. È il tema di un incontro promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato Cultura e Politiche Sociali, Biblioteca Comunale “Aurelio Cassar”, con ospiti psicologi, docenti universitari di materie giuridiche, professionisti, genitori.

Si terrà oggi, 11 febbraio alle ore 17,30, in diretta streaming sulla pagina Facebook “Comune di Sciacca-Cultura”.

Ci saranno ospiti  il professore Giangabriele Agrifoglio dell’Università degli Studi di Palermo con un intervento su “Dati personali e contratti di rete: utilizzo dei social da parte dei minori e responsabilità (soltanto) dei genitori?”; le psicologhe Ivana Piazza e Ivana Dimino, che analizzeranno i vari fenomeni da un punto di vista psicologico e comportamentale; e i genitori Fabio Piazza e Joe Prestia, professionisti impegnati e volti noti dentro e fuori il mondo dei media. Ci sarà l’ntervento dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Gisella Mondino. A moderare l’incontro sarà Raimondo Moncada.

Un confronto, dunque, tra esperti, genitori, istituzioni, in cui si parlerà delle straordinarie opportunità, dei vantaggi delle nuove tecnologie che abbiamo apprezzato in questo lungo periodo di pandemia; ma anche dei rischi e delle conseguenze psicologiche e sociali, soprattutto nei giovani e nelle famiglie, di un uso smodato, inconsapevole, non controllato, compulsivo, di internet e dei vari social network.

Analisi, riflessioni, strumenti per capire, per agire, per ristabilire connessioni e relazioni sane con la realtà; per difendersi dai pericoli, per proteggere anche i propri dati, la propria identità e integrità.