Bando “Garanzia Giovani 2”

“Garanzia Giovani 2”. È un nuovo progetto che mira a dare occasioni di formazione e di lavoro ai giovani. Un bando è stato emesso dalla cooperativa Il Ruscello di Sciacca che ha chiesto al Comune di darne diffusione per promuoverne la conoscenza.

L’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino segnala l’iniziativa per le finalità e per l’opportunità che crea.

Le principali azioni del progetto sono: la formazione mirata all’inserimento lavorativo atraverso tirocini, l’apprendistato per una qualifica professionale e il sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità. Destinatari dell’iniziativa sono i giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, fino a 35 anni.

Per chi volesse candidarsi o semplicemente chiedere informazioni, può contattare il numero di telefono 0925-960042 o scrivere all’emaililruscello2017@gmail.com

Emergenza Covid-19, intervento di sanificazione

Intervento di sanificazione del territorio comunale, ritenuto importante in questa fase di emergenza da Coronavirus in tutta la regione. Ne danno comunicazione il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Roberto Lo Cicero.
L’intervento è stato programmato dall’Amministrazione comunale di Sciacca. Si parte questa sera alle ore 20 con mezzi e personale della Protezione Civile comunale, del Corpo Forestale e dei volontari dell’Associazione Vigili del Fuoco in congedo e Guardia Costiera Ausiliaria.

Omaggio a Sciascia, incontro con gli scrittori Picone e Restivo e l’editore Garlisi

Per rendere omaggio a Leonardo Sciascia, di cui quest’anno si celebra il centesimo anniversario della nascita, l’assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca e la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” hanno programmato alcune iniziative dal titolo “Cento Sciascia” con al centro libri, autori e studiosi dello scrittore di Racalmuto, sempre attuale. A distanza di tanti anni, “bisogna ancora – continuamente – fare i conti con i suoi scritti, con il suo pensiero, con la sua parola”.

Si comincia con un incontro con gli scrittori racalmutesi Salvatore Picone e Gigi Restivo autori del libro Dalle parti di Leonardo Sciascia – i luoghi, le parole, la memoria, uscito da pochi giorni per i tipi di Zolfo Editore.

A causa delle restrizioni per l’emergenza Covid, l’incontro si terrà in streaming con una diretta trasmessa sulla pagina Facebook del Comune di Sciacca – Cultura domani, giovedì, 21 gennaio 2021, a partire dalle ore 17,30.

Oltre agli autori sarà presente l’editore di Zolfo Lillo Garlisi. Previsto l’intervento dell’assessore alla Cultura Gisella Mondino. L’incontro sarà condotto da Raimondo Moncada.

Due prestigiosi riconoscimenti per il noto virologo Anthony Fauci

Un’unica cerimonia a Sciacca, per la consegna di due prestigiosi riconoscimenti a Anthony Fauci, noto virologo statunitense di origini saccensi. Si tratta della cittadinanza onoraria e dell’attribuzione di “socio onorario” della Società Italiana di Storia della Medicina (Sism), con sede a Bologna.

È in atto una corrispondenza tra la Sism e il sindaco Francesca Valenti. La società scientifica, in una lettera, ha comunicato al sindaco di avere assegnato a Fauci, su proposta del presidente Adelfio Elio Cardinale, il massimo riconoscimento di Socio Onorario illustrandone le motivazioni. Fauci è definito “il virologo più importante degli Stati Uniti, punto di riferimento assoluto a livello mondiale” il quale, “non solo ha dedicato la vita alla ricerca, ma è anche fortemente dotato di cultura umanistica avendo studiato greco, latino e filosofia”. Il virologo rappresenta “al massimo livello l’evoluzione positiva della vaccinologia nella storia della medicina”.

Il diploma onorifico di socio onorario della Società Italiana di Storia della medicina – viene reso noto – sarà consegnato a Sciacca, in accordo con il sindaco Francesca Valenti, in occasione della visita dello scienziato a Sciacca che gli conferirà la cittadinanza onoraria.

La manifestazione sarà programmata quando le condizioni epidemiologiche lo consentiranno.