Emergenza Covid, il 19 dicembre al Gurrera test rapidi per popolazione scolastica

Si farà il 19 dicembre il nuovo screening della popolazione scolastica saccense a mezzo tamponi antigeni rapidi, sempre su base volontaria. Il monitoraggio sarà effettuato presso lo stadio Gurrera, dalle ore 9 alle ore 15.

È quanto rende noto l’assessore all’Istruzione Gisella Mondino dopo avere ricevuto comunicazione dalla direzione del Distretto dell’Asp di Sciacca.

Lo screening interesserà gli alunni i docenti e il personale ATA degli istituti di competenza comunale: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La campagna di monitoraggio regionale della popolazione è promossa dall’Assessorato regionale alla Salute, tramite le Asp dei territori e con il coinvolgimento dei Comuni, nell’ambito delle azioni di contenimento e contrasto del coronavirus Covid-19.

Il 7 e 8 novembre lo screening ha coinvolto gli istituti superiori della città di Sciacca sempre su base volontaria.

Sciacca libri in festa, edizione speciale Natale 2020

Un’edizione speciale per Natale 2020. Si ripropone la rassegna Sciacca libri in festa, promossa dall’assessorato alla Cultura con la biblioteca comunale Aurelio Cassar e il sostegno della biblioteca Junior e del CSCA, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano. Una manifestazione culturale che tradizionalmente si organizza nel mese di maggio.

“Sono cinque gli appuntamenti in programma – spiega l’assessore alla Cultura Gisella Mondino. Ci sono incontri con autori, video, letture e laboratori creativi che nel promuovere i libri e la lettura affronteranno diversi temi: il Natale, la solidarietà, i diritti umani, l’impegno civile e culturale, la speranza. È un modo per stare assieme, vicini e trascorrere la fine nell’anno all’insegna della cultura, della riflessione e della condivisione”.

A causa della pandemia, ancora in corso, gli appuntamenti saranno online, sulla pagina Facebook Comune di Sciacca-Cultura.

IL PROGRAMMA

Si comincia venerdì 18 dicembre alle ore 17,30 con l’incontro in diretta con lo scrittore Enzo Randazzo. Si parlerà del romanzo Il presidente Liccasarda e del circolo letterario Chez moi. Interverranno Daniela Balsano e Valentina La Ferrera.

Il 20 dicembre, alle ore 10, sarà pubblicato un video augurale a cura della biblioteca comunale “Aurelio Cassar”.

Il 23 dicembre alle ore 10 sarà pubblicato il video racconto per bambini di Raimondo Moncada Il miracolo della volta di Natale con le illustrazioni della disegnatrice saccense Eleonora La Cascia.

Il 26 dicembre, alle ore 10, la rubrica per bambini Occhio agli Inbookati a cura di Francesca Drogo con letture e laboratorio creativo in CAA.

Il 29 dicembre alle ore 17,30 incontro in diretta con la scrittrice e poetessa sarda Giovanna Mulas con la quale si parlerà del Natale e dei diritti umani, del suo impegno civile e della sua attività letteraria.