Emergenza Covid-19, nuovi test rapidi per le scuole il 19 e 20 dicembre 2020

È stato programmato per il 19 e 20 dicembre il nuovo screening della popolazione scolastica saccense a mezzo tamponi antigeni rapidi, sempre su base volontaria. È quanto è stato deciso questa mattina nel corso della riunione in video conferenza convocata dal sindaco Francesca Valenti. Presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Gisella Mondino, l’assessore alla Salute Antonino Venezia, i dirigenti scolastici e il direttore sanitario del Distretto dell’Asp di Sciacca Giuseppe Lo Scalzo.

Il monitoraggio interesserà gli istituti di competenza comunale: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Entro sabato 12 dicembre, tutte le scuole raccoglieranno le adesioni di alunni, docenti e personale ATA.

La campagna di monitoraggio regionale della popolazione è promossa dall’Assessorato regionale alla Salute, tramite le Asp dei territori e con il coinvolgimento dei Comuni, nell’ambito delle azioni di contenimento e contrasto del coronavirus Covid-19.

Gli scorsi 7 e 8 novembre lo screening ha interessato gli istituti superiori della città di Sciacca sempre su base volontaria.

Sciacca presepe in ceramica 2020

Sono state accese le luci del presepe allestito nell’atrio superiore del Comune di Sciacca. Le sculture, in ceramica, cartapesta e tessuti, sono del maestro Gaspare Patti.

Il presepe, costruito tanti anni fa, è stato restaurato dall’Associazione Nova.

Si potrà visitare per tutto il periodo delle festività di fine anno e fino al giorno dell’Epifania del 2021.