Scuola Loreto, intervento di derattizzazione

L’Amministrazione comunale ha disposto un intervento straordinario di derattizzazione negli spazi di pertinenza della scuola “Loreto”. È quanto comunicano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Istruzione Gisella Mondino.

L’intervento è stato programmato per domani mattina, tramite l’Ufficio Ecologia del Comune. Si sta predisponendo un’ordinanza che, a seguito dell’intervento di derattizzazione, prevede la chiusura dell’istituto per due giorni, ovvero giovedì 8 e venerdì 9 ottobre 2020.

Vie dei tesori, Sciacca si prepara al secondo weekend

Le Vie dei Tesori di Sciacca. La città si prepara al secondo fine settimana partecipando a quello che è stato definito uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città.

“Una grande occasione per i cittadini e i turisti – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – per scoprire o riscoprire le meraviglie di Sciacca, entrare in luoghi sconosciuti o chiusi al pubblico e farsi affascinare dall’avvincente racconto di storie uniche, di aneddoti e curiosità, con la voce di tanti giovani innamorati della città”.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre Sciacca racconterà la bellezza di diversi luoghi (Palazzi, Chiese, Torri Campanarie, Archivi Storici, Gallerie d’arte ecc.), con passeggiate nel quartiere di San Leonardo e in quello degli Ebrei e a Rocca Nadore.

Le visite, le passeggiate, le esperienze saranno effettuate nel rispetto delle misure anti-Covid e dei protocolli ministeriali, con contingentamento e altre protezioni e precauzioni. Prevista, tra le altre cose, la possibilità di seguire un’audioguida sul proprio cellulare. Il programma, con tutti i tesori aperti e raccontati, è sul sito www.leviedeitesori.com dove viene illustrata la modalità di partecipazione con prenotazione online. È possibile acquistare i biglietti, giovedì e venerdì, dalle 10.30 alle 12.30, al Museo del Mare. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi anche Ufficio Turistico del comune.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gisella Mondino ringraziano quanti hanno partecipato lo scorso fine settimana e quanti saranno impegnati nei prossimi due weekend per raccontare la millenaria storia di Sciacca: “Un viaggio nella preistoria alla scoperta dei siti archeologici di Tranchina e di Nadore. Un viaggio nella modernità attraversando le scale di San Leonardo, un tempo quartiere a luci rosse, che ospita i capolavori della Street art. Affascinanti passeggiate trai cortili catalani e i vicoli del quartiere  ebraico fino alla Sinagoga. Sciacca dal basso e Sciacca dall’alto: l’inedita chiesa della Madunnuzza, nel quartiere dei Marinai, e la chiesa rupestre di Santo Onofrio, per lasciarsi, poi, incantare dalla vista mozzafiato che regala la Torre Campanaria di San Michele. Le gelosie di San Giovanni il Battista, le maioliche del Bonachia e i palazzi storici come il Palazzo del Podestà, di Palermo di Lazzarini e dei nobili Graffeo, protagonisti del Caso di Sciacca. E, ancora, l’esclusiva visita dei tetti della Chiesa del Carmine da cui contemplare la verde e maestosa cupola. E l’immersione nel fantastico mondo della creatività con i laboratori di corallo, di ceramica e di cartapesta per adulti e per bambini”.

Brochure Vie dei Tesori Sciacca 2020

Interventi di manutenzione degli ascensori nelle scuole

Si procede con la manutenzione degli ascensori negli edifici scolastici di Sciacca. L’Amministrazione comunale, con il Settore Lavori Pubblici, ha programmato e affidato gli interventi a una ditta specializzata. È quanto rendono noto l’assessore all’Istruzione Gisella Mondino e all’Edilizia Scolastica Roberto Lo Cicero.

Gli interventi di riparazione e la gestione delle manutenzioni riguarderanno anche il Palazzo Municipale e Palazzo Lazzarini.

Rifiuti, modifiche negli orari del servizio ecobus in alcune località

A partire da domani, 8 ottobre 2020, cambia per alcune località l’orario degli ecobus inseriti nel servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale di Sciacca. Lo dispone una direttiva dell’assessore alla Gestione dei Rifiuti Michele Bacchi indirizzata al Settore Ecologia. I cambiamenti, solo di orari, riguardano le località San Calogero, Montagna, Campello, Siracusa, Timpi Russi, Lumia, Monte Rotondo.

Le modifiche – spiega l’assessore Bacchi – sono state disposte per una migliore ed efficiente gestione del conferimento dei rifiuti nei punti di raccolta da parte dei cittadini.

Ecco di seguito gli orari di stazionamento degli eco bus con l’indicazione delle aree servite:

• Servizio di Ecobus nelle contrade Piana Scunchipane, Finocchiara, Maurici, San Bartolo, Surriano, Cartabubbo, Baiata: dalle ore 6,30 alle ore 9,30, nel sito dell’ex postazione dei cassonetti stradali;
  • Servizio Ecobus nelle contrade Bordea, Carcossea, Gradabasso: dalle ore 6,30 alle ore 9,30, nel sito dell’ex postazione dei cassonetti stradali;
  • Servizio di Ecobus nelle contrade Tabasi-Cinquegrana, Santamaria: dalle ore 9,40 alle ore 11,30, nel sito dell’ex postazione dei cassonetti della strada provinciale 37;
  • Servizio di Ecobus nelle contrade San Calogero, Montagna, Campello, Siracusa: dalle ore 6,30 alle ore 9,30, nel sito dell’ex postazione dei cassonetti stradali di Via Pasquale Tacci;
  • Servizio di Ecobus nelle contrade Timpi Russi, Lumia, Monte Rotondo, Tranchina, San Giorgio, Verdura, Torre Macauda: dalle ore 9,40 alle ore 11,30, nel sito dell’ex postazione dei cassonetti stradali (nei pressi del maneggio).