Rifiuti, novità nei turni di mercoledì e giovedì nelle zone coperte dal porta a porta

Tenuto conto che si sta procedendo al conferimento della frazione umida/organica arretrata e che si sta organizzando tale attività con l’impianto di compostaggio di Ramacca, la giornata di raccolta dell’umido organico, prevista per la giornata di mercoledì nelle zone coperte con il sistema Porta a Porta, sarà effettuata nella giornata di giovedì 13 agosto 2020.

Mentre, nelle zone coperte con gli Ecobus la raccolta della frazione umida/organica sarà regolarmente effettuata nella giornata di domani 12 agosto 2020.

Nella giornata di domani, si provvederà a completare la raccolta della frazione secca multimateriale differenziata, nelle zone coperte dal sistema di raccolta Porta a Porta.

È quanto comunica il Dirigente del Settore Ecologia Venerando Rapisardi

Contributo alle famiglie per frequenza asili nido anno 2017/2018

Assegnazione di contributi a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per la frequenza agli asili nido per l’anno educativo 2017/2018.

È l’oggetto di un avviso pubblico diramato dal 3° Settore – Sezione Pubblica Istruzione in attuazione del decreto legislativo n. 65/2017.

Nell’avviso, pubblicato all’Albo Pretorio, sono specificati i requisiti per l’ammissione al contributo.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 ottobre 2020.

LEGGI Avviso

SCARICA modulo di domanda

Sciacca Estate 2020, il programma fino al 15 agosto

Proseguono gli appuntamenti di Sciacca Estate 2020, cartellone di iniziative culturali e di intrattenimento promosso dal Comune di Sciacca in collaborazione con associazioni del territorio.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa rendono noto che da oggi e fino al 15 agosto, l’atrio superiore del Palazzo Municipale, con inizio alle ore 20,30, sarà teatro di letture ad alta voce, istallazioni e musica dal vivo

Ecco, nel dettaglio, il programma:

Oggi, martedì 11 agosto, “La sera del dì di festa”: al pianoforte Giuseppe Ferrotta, con musiche originali, Chopin e variazioni sul tema di Ryuichi Sakamoto “Merry Christmas Mr. Lawrence”.

Mercoledì 12 agosto Concerto di musica operistica, arie da Verdi, Puccini e Donizetti: al pianoforte Franco Vito Gaietta, Ines Tuttolomondo, soprano Klizia Prestia.

Giovedì 13 agosto Video istallazione in omaggio alla Madonna del Soccorso. Maratona pianistica con i maestri Giovanni Vetrano, Ines Tuttolomondo e altri pianisti.

Venerdì 14 e sabato 15 agosto video istallazione in omaggio alla Madonna del Soccorso.

L’ingresso è gratuito, contingentato, fino alla disponibilità dei posti.

A seguito delle interlocuzioni con le autorità di pubblica sicurezza e alla luce delle ultime disposizioni nazionali e regionali, non si potranno svolgere la tradizionale fiera di Ferragosto e il concerto itinerante della locale banda musicale.

“Accettiamo con senso di responsabilità – dichiarano il sindaco Valenti e l’assessore Caracappa – le novità degli ultimi provvedimenti, che riguardano soprattutto il periodo di Ferragosto, ulteriormente restrittivi rispetto alle precedenti linee guida, che, evitando gli assembramenti, mirano a tutelare la salute e la sicurezza pubblica”.

Emergenza socio-economica Covid-19, erogazione buoni spesa elettronici

A partire da domani, 12 agosto, saranno erogati dagli Uffici Affari Sociali del Comune di Sciacca i buoni spesa elettronici per l’acquisto dei beni di prima necessità finanziati con fondi europei attraverso la Regione Siciliana.

È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino.

Sono circa 600 gli aventi diritto, a Sciacca, che riceveranno sul proprio cellulare un messaggio con la comunicazione dell’assegnazione del buono che potrà essere speso negli esercizi commerciali accreditati dal Comune. Nel messaggio, l’avente diritto riceverà anche un codice, un PIN, che dovrà comunicare alla cassa al momento del pagamento.

Il buono spesa assegnato potrà essere speso dal 12 agosto al 30 settembre nei negozi accreditati il cui elenco è già stato pubblicato sul sito internet istituzionale (www.comunedisciacca.it). Al cassiere basterà siano fornite le proprie generalità assieme al codice fiscale.

I buoni, per un importo complessivo di circa 200 mila euro, sono stati destinati a favore dei soggetti facenti parte dei nuclei familiari in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da Covid-19.

Si tratta di misure di sostegno ai sensi delle deliberazioni della Giunta regionale n. 124, 135 e 148 – DDG n. 304 del 2020a valere sulle risorse messe a diposizione dal Programma Operativo FSE Sicilia 2014-2020, (Asse 2 Inclusione Sociale – Priorità di investimento 9.i) – Obiettivo specifico 9.1 – Azione di riferimento 9.1.3).

LINK LEGGI ELENCO NEGOZI ACCREDITATI