Rifiuti, sospeso turno di venerdì 7 agosto in centro, ecobus in funzione nelle aree bonificate

Sospeso il turno di domani, venerdì 7 agosto 2020, della raccolta del “secco differenziato multimateriale“ dei rifiuti solidi urbani nel centro urbano coperto dal servizio porta a porta.

La raccolta non potrà essere effettuata – spiega l’assessore Michele Bacchi – per l’impossibilità delle imprese che gestiscono il servizio di utilizzare gli auto compattatori, in quanto ancora pieni, per le difficoltà – che sono state illustrate questa mattina in conferenza stampa – di indisponibilità di impianti e di discariche dove smaltire i rifiuti raccolti.

Situazione diversa nell’area periferica dove saranno collocati gli ecobus mobili per il conferimento dei rifiuti negli orari previsti dall’ordinanza del sindaco. Gli ecobus – informa l’assessore Bacchi – saranno domani collocati nei siti ripuliti da rifiuti selvaggiamente abbandonati, ovvero: le località Lumia, Scunchipani e Bordea, nei pressi di un mobilificio (oggi è stata ripulita anche l’area nei pressi dell’ospedale di contrada Seniazza).

Si chiede la massima collaborazione dei cittadini.

Nel giorno di sospensione del servizio non si dovranno uscire i mastelli dei rifiuti.

Sciacca Estate 2020, inizia la rassegna Letteratura e Musica

Primo appuntamento oggi di Sciacca Estate 2020, cartellone di iniziative culturali e di intrattenimento promosso dal Comune di Sciacca in collaborazione con associazioni del territorio.

Nell’atrio superiore del Palazzo Municipale  avrà inizio la rassegna “Letteratura e Musica”, che prevede esibizioni che vedranno all’opera valenti musicisti a rendere omaggio a grandi compositori e voci recitanti. Si comincia questa sera, alle ore 20,30 con i maestri Agnese Augello e Michele Allegro che eseguiranno al pianoforte musiche di Brams, Dvorak e Smetana.

Altri appuntamenti della rassegna che prevede musica classica e letture di autori contemporanei: venerdì 7 agosto la pianista Marco Morvillo; sabato 8 agosto il pianista Paolo Scannabissi; domenica 9 agosto il pianista Franco Vito Gaiezza, la soprano Klizia Prestia, il flautista Stefan Mircea Kutean, la voce recitante di Roberto Burgio; lunedì 10 agosto la pianista Valentina Grisafi.

L’ingresso è gratuito, contingentato, fino alla disponibilità dei posti.

Il programma dei prossimi giorni prevede anche l’8 e 9 agosto la musica tradizionale itinerante lungo l’area pedonale del centro storico con il Gruppo Antiche Serenate Notturne; il 12 e 17 agosto nell’atrio superiore del Comune lo spettacolo per bambini con burattini e storie di fantasia.

Si tratta – dice l’assessore al Turismo Sino Caracappa – della prima parte di un programma di iniziative che arriverà fino al prossimo mese di settembre.