Rifiuti, sospesa la raccolta di mercoledì 15 luglio

Sospesa domani, mercoledì 15 luglio 2020, la raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani a causa dell’impossibilità di conferire nell’impianto di compostaggio.

Nel giorno di sospensione del servizio, pertanto, non si dovranno uscire i mastelli dei rifiuti con la frazione umida. Si dovranno uscire solo nel turno di sabato.

Se nella giornata di giovedì – quando l’eco-calendario prevede la raccolta dei soli rifiuti indifferenziati – gli operatori dovessero trovare rifiuti mischiati,  indifferenziato e umido, davanti alle abitazioni non ritireranno i sacchetti. Si invitano i cittadini a collaborare, selezionando correttamente i rifiuti secondo quanto previsto dall’ecocalendario.

Il personale della ditta di raccolta dei rifiuti – evidenzia l’assessore Michele Bacchi – nei giorni di sospensione del servizio viene utilizzato per lo svolgimento di servizi alternativi su disposizione di servizio del RUP. Domani – comunica – saranno impegnati nella pulizia degli ingressi della città.

Emergenza socio-economica Covid-19, riapertura termini per esercizi commerciali per accettazione buoni spesa elettronici

Avviso rivolto agli esercizi commerciali interessati ad accettare i buoni spesa elettronici relativi al PO FSE 2014/2020 – “Misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da Covid19” ai sensi delle deliberazioni di Giunta Regionale 124, 135 e 148 – DDG n. 304.

Il dirigente del Settore Affari Sociali del Comune di Sciacca Filippo Carlino rende noto che “sono stati riaperti i termini di partecipazione alla manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di esercizi commerciali interessati ad accettare buoni spesa regionali per acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà. A tal fine, si invitano tutte le attività commerciali, ubicati a Sciacca, che non versano in situazioni di incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione e che non siano state destinatarie di misure interdettive, a comunicare la propria disponibilità entro le ore 14,00 del 24 luglio 2020”.

LINK AVVISO

Piani individualizzati in favore di minori con disabilità, avviso per contributo economico

Interventi integrativi in favore di minori con disabilità. È quanto prevede un avviso pubblico rivolto ai residenti nel territorio del Distretto socio-sanitario Ag7 costituito dai Comuni di Sciacca, Menfi, Caltabellotta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Montevago.

È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino.

L’avviso è stato predisposto dal dirigente del 2° Settore del Comune di Sciacca (capofila del distretto) Filippo Carlino.

Obiettivo della misura è quello di “favorire, in concorso con altre iniziative, la piena integrazione dei minorenni con disabilità”. Per tale ragione, “assegna all’avente diritto (destinatario indiretto) un contributo economico da utilizzare per realizzare gli interventi/attività evidenziati in un buono sociale, nel rispetto di quanto previsto nel Progetto Individuale (art.14 Legge 328/00) relativo al beneficiario (destinatario diretto)”.

L’ammontare del contributo sarà determinato, tenuto conto delle risorse disponibili, in base a dei criteri individuati e approvati dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario Ag7.

I comuni, a seguito dell’acquisizione delle istanze, procederanno alla formazione di un elenco, degli aventi diritto.

Per accedere al beneficio l’esercente la responsabilità genitoriale (avente diritto) nell’interesse del minore con disabilità (beneficiario) dovrà presentare istanza utilizzando il modello allegato all’avviso, disponibile presso gli Uffici di Servizio Sociale, presso l’URP e sui siti internet dei Comuni del Distretto Ag 7. All’istanza dovrà essere allegata la documentazione richiesta.

Le domande dovranno pervenire presso il protocollo generale del comune di residenza mediante consegna diretta, per raccomandata o tramite pec all’indirizzo istituzionale entro il termine di 15 giorni a decorrere dalla pubblicazione dell’avviso.

LINK  AVVISO PUBBLICO