Rifiuti, sospeso turno di sabato 27 giugno

Sospesa  sabato 27 giugno 2020 la raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani a causa dell’impossibilità di conferire nell’impianto di compostaggio.

Il servizio riprenderà lunedì.

Nel giorno di sospensione del servizio non si dovranno uscire i mastelli dei rifiuti.

Galleria “Fazello”, polo culturale e attrazione turistica

La Giunta comunale ha approvato il testo della convenzione che sarà stipulata con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento “per la fruizione e la valorizzazione delle ceramiche storiche di Sciacca esposte nella Galleria Fazello”.

Ne danno notizia il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino.

La convenzione riguarda la gestione, la manutenzione e la custodia con personale del Comune di Sciacca.

“L’apertura di questo luogo, con l’esposizione di opere di pittori, ceramisti e scultori di incommensurabile valore artistico e storico – dichiarano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gisella Mondino – è un importante traguardo per la città di Sciacca. Ringraziamo quanti hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. La Galleria consegna ai cittadini un pezzo rilevante della nostra storia, della nostra identità, e propone ai turisti una novità, un motivo in più per venire a Sciacca”.

Domani l’inaugurazione alla presenza delle autorità regionali e comunali con ingresso limitato alla stampa a causa del contingentamento anti Covid. Da martedì 30 giugno, l’apertura al pubblico prevista tutti i giorni da martedì a sabato, mattino e pomeriggio, dalle 9,30 alle ore 13 e dalle ore 17 alle 19,30.

Scivoli, scalette e sedie job lungo il litorale

Prosegue l’installazione degli scivoli e delle scalette al mare lungo il litorale di Sciacca nei siti autorizzati dal Dipartimento regionale Demanio e Ambiente e dalla Guardia Costiera.

È quanto comunicano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino.

Dopo Maragani e Sovareto, oggi è la volta della contrada Foggia dove verrà installata la passerella secondo le prescrizioni anti contagio CoVid. Gli interventi, realizzati da dipendenti del Comune di Sciacca, proseguiranno in altri siti.

Quest’anno, in alcune spiagge, su espressa volontà del sindaco e dell’Amministrazione comunale, saranno disponibili delle sedie job.