Apertura domenicale e giorni festivi degli esercizi commerciali  

Apertura al pubblico nei giorni domenicali e festivi degli esercizi commerciali. È quanto disposto da un’ordinanza firmata oggi dal sindaco Francesca Valenti.

Il provvedimento parte da domenica 7 giugno 2020.

L’ordinanza specifica che continuano a valere le regole di distanziamento interpersonale, di cautela e le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. Si richiede: adeguata informazione delle norme di prevenzione; regole di accesso al fine di evitare gli assembramenti e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra clienti; disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani; uso della mascherina; pulizia e disinfezione delle aree comuni; ricambio d’aria negli ambienti interni; barriere fisiche nella postazione dedicata alla cassa. In caso di vendita di abbigliamento, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccando la merce.

Così come prescritto dall’ordinanza del presidente della Regione Siciliana n. 22 del 2 giugno 2020, all’articolo 12, comma 4, “permane la chiusura domenicale di supermercati, centri commerciali e outlet, nelle more della definizione di una intesa con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali, da raggiungersi comunque entro il prossimo 6 giugno”.