Apertura domenicale e giorni festivi degli esercizi commerciali

Apertura al pubblico nei giorni domenicali e festivi degli esercizi commerciali. È quanto disposto da un’ordinanza firmata oggi dal sindaco Francesca Valenti.

Il provvedimento parte da domenica 7 giugno 2020.

L’ordinanza specifica che continuano a valere le regole di distanziamento interpersonale, di cautela e le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. Si richiede: adeguata informazione delle norme di prevenzione; regole di accesso al fine di evitare gli assembramenti e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra clienti; disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani; uso della mascherina; pulizia e disinfezione delle aree comuni; ricambio d’aria negli ambienti interni; barriere fisiche nella postazione dedicata alla cassa. In caso di vendita di abbigliamento, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccando la merce.

Così come prescritto dall’ordinanza del presidente della Regione Siciliana n. 22 del 2 giugno 2020, all’articolo 12, comma 4, “permane la chiusura domenicale di supermercati, centri commerciali e outlet, nelle more della definizione di una intesa con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali, da raggiungersi comunque entro il prossimo 6 giugno”.

Mercato rionale, riapre sabato con regole di distanziamento e mascherine

Riapre sabato 6 giugno, nella sua interezza, il mercato rionale di San Michele chiuso per l’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus Covid-19. Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Commercio Fabio Leonte rendono noto che oggi è stata emessa un’ordinanza che autorizza la riapertura anche del settore non alimentare.

L’apertura è stata decisa a seguito di quanto concordato tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni di categoria degli operatori commerciali. Il mercato si svolgerà secondo il regolamento concordato, nel rispetto delle norme sanitarie previste dai provvedimenti nazionali e regionali sul Covid-19.

“È indispensabile – sottolineano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Fabio Leonte – accompagnare la graduale ripresa con la vigile consapevolezza che le regole di distanziamento interpersonale, di cautela e le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, devono essere rigorosamente rispettate. Pertanto, gli operatori devono farsi carico dell’osservanza delle misure che garantiscano il contingentamento degli ingressi e la vigilanza degli accessi nel rispetto del protocollo d’intesa sottoscritto il 3 giugno”.

Si raccomanda, inoltre, ai cittadini che frequenteranno il mercato “l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali (mascherine e guanti), nonché il rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e di quelle igieniche precauzionali generali, salvo il divieto permanente di assembramento”.