Strage di Capaci, quattro iniziative rendono omaggio a Falcone e a tutte le vittime

La Città di Sciacca rende omaggio al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, agli uomini della loro scorta e a tutte le vittime della mafia con quattro iniziative. Tre sono inserite nel programma di “Sciacca Libri in Festa”, manifestazione promossa dall’assessorato alla Cultura, con la biblioteca “Aurelio Cassar” e la Biblioteca Junior.

È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gisella Mondino.

Oggi, sulla pagina Facebook del Comune di Sciacca-Cultura, è stato pubblicato un video racconto intitolato L’albero di Giovanni e dedicato al giudice Falcone, con la voce dell’attrice Francesca Licari e le illustrazioni della disegnatrice Eleonora La Cascia. Il testo è stato scritto da  alunni di nove anni del 2° Circolo Sant’Agostino nell’ambito di un laboratorio di scrittura realizzato nel progetto di biblioteca Junior nella biblioteca “Cassar”, e contenuto nel libro Il cane tavolo.

Nel pomeriggio di oggi, dalle ore 17, sulla pagina Facebook Comune di Sciacca-Cultura, si parlerà anche della strage nel corso della diretta con lo scrittore Gaetano Savatteri, autore del libro l’Attentatuni da cui è stato tratta l’omonima fiction per la Rai.

Sabato 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, il sindaco Francesca Valenti, con due vigili, deporrà alle ore 9 una corona al cippo in pietra arenaria della villetta Lombardo che ricorda tutti i caduti nella lotta contro la mafia.

Sempre sabato, sulla pagina Facebook del Comune di Sciacca-Cultura, è stato programmato alle ore 18 un omaggio in musica col coro di voci bianche della Skenè Academy diretto dal maestro Ignazio Catanzaro.

LINK Pagina Facebook Comune di Sciacca-Cultura

“Sciacca, un mare di bellezza”, campagna di comunicazione del Comune

“Sciacca, un mare di bellezza“ è il “claim”, il tema, di una campagna di comunicazione progettata dall’Amministrazione comunale, Assessorato al Turismo, per annunciare il suo ritorno alla vita attiva della città.

È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Sino Caracappa.

L’atteso annuncio dell‘inizio della stagione balneare e dell’imminente riapertura delle spiagge coincidono con la necessità, venuta fuori dagli incontri con gli operatori del turismo della città, di dare un’immagine alla città ricorrendo ad un progetto di comunicazione per l’estate 2020.

La città di Sciacca riparte da valori semplici ma efficaci quali la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità  nelle sue strutture inserite in contesti storici e naturalistici .

La città riparte dal mare e dalle sue bellezze, dai suoi gioielli  con compostezza.

Un primo video  di 60 secondi che lancia la campagna sarà da oggi posizionato  su tutti  i social.

Il video, girato e montato da Accursio Graffeo,  ricorrendo a immagini provenienti dagli archivi del regista, è un elogio alla bellezza della città senza decori e senza enfasi per sottolineare con lungimiranza e semplicità la narrazione  di una comunità pronta ad immaginare il proprio futuro .

Le musiche originali del maestro Giuseppe Di Benedetto, pianista, compositore, autore di colonne sonore  che ha voluto rendere omaggio a suo modo a Sciacca.

Tutta la comunicazione di “Sciacca, un mare di bellezza” si arricchirà a breve  di messaggi grafici e testuali ricorrendo nelle prossime uscite  all’ingegno di creativi, fotografi e registi che, rimboccandosi le maniche, vogliono cogliere  la semplicità e lo spirito della nostra città provando ad immaginare il futuro.

Buoni spesa, nuove consegne e nuovo avviso

Ancora distribuzione di buoni spesa, con la misura attivata con l’avviso diramato lo scorso ad aprile a beneficio delle famiglie in difficoltà per l’emergenza coronavirus.

L’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino rende noto che oggi  è stata prevista la consegna dei buoni spesa ad altri 15 nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta. A occuparsi della distribuzione è la Protezione Civile Comunale.

Ricordiamo che il Comune di Sciacca ha diramato lo scorso lunedì un nuovo avviso per l’erogazione di nuovi buoni spesa finanziati con fondi europei attivati dalla Regione Siciliana. Le famiglie interessate possono presentare istanza fino al 29 maggio. Le domande vanno compilate on-line collegandosi al sito internet del Comune di Sciacca (www.comune.sciacca.ag.it), cliccando sull’apposito link denominato “BUONI SPESA COVID-19 REGIONE SICILIA”. Nel link sono pubblicate anche le istruzioni per la compilazione e l’inoltro dell’istanza.