Emergenza Covid-19, nuovo avviso ai cittadini per i buoni spesa

Il Comune di Sciacca ha diramato oggi un nuovo avviso per l’erogazione di buoni spesa finanziati con fondi europei. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino.

La misura “è a favore dei soggetti facenti parte dei nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da Covid-19”. L’avviso del Comune di Sciacca fa seguito a quanto previsto da una delibera della Giunta Regionale e da un decreto del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

I buoni spesa sono valevoli per l’acquisto di beni di prima necessità: alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas).

Nell’avviso del dirigente del 2° Settore Filippo Carlino, sono riportati i requisiti e le modalità per richiederlo.

Le domande vanno compilate on-line collegandosi al sito internet del Comune di Sciacca (www.comune.sciacca.ag.it), cliccando sul seguente link “BUONI SPESA COVID-19 REGIONE SICILIA”,

LINK Buoni Spesa Covid-19 Regione Sicilia

dalle ore 15 di oggi 18 maggio e fino alle ore 15 del 29 maggio 2020. Nel link sono pubblicate anche le istruzioni per la compilazione e l’inoltro dell’istanza.

Chi avesse bisogno di supporti informatici per l’accesso al sito e per la formalizzazione della richiesta, potrà rivolgersi ai Patronati, ai Caf e anche alle Associazioni del Terzo Settore e di Volontariato ubicate nel Comune, che potranno inviare l’istanza su delega del richiedente. Per ulteriori chiarimenti, gli interessati possono contattare, durante gli orari d’ufficio, il numero 3480718758.

Le misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da COVID-19 previsti ai sensi della Deliberazione della Giunta della Regione Siciliana n. 124 del 28/03/2020 che con il DDG n. 304 del 04.04.2020 emesso dal Dipartimento Regionale della Famiglia delle Politiche sociali, tali interventi sono stati finanziati tramite il PO FSE Sicilia 2014-2020 – Asse 11 “Inclusione Sociale e lotta alla povertà”, OT 9, Priorità di investimento 9.i, Obiettivo specifico 9.1, Azione 9.1.3.