Emergenza Covid-19, proroga al 16 maggio per accettazione buoni spesa

Le attività di generi alimentari e di beni di prima necessità possono accettare i buoni spesa oltre la scadenza prevista e fino al 16 maggio. È quanto rende noto l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino. Le attività commerciali, accreditate dal Comune di Sciacca, e il cui elenco è reperibile sul sito internet istituzionale, hanno ricevuto comunicazione dagli uffici.

Il buono spesa è una misura attivata a beneficio delle famiglie in difficoltà durante l’emergenza causata dal coronavirus Covid-19.

Sciacca libri in festa 2020, una settimana con dieci appuntamenti

L’intima testimonianza dello scrittore Carmelo Sardo, il racconto inedito della scrittrice Lidia Tilotta. Sono solo due dei dieci appuntamenti di cultura e di arte di questa settimana di “Sciacca libri in festa web” cartellone di iniziative promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, la Biblioteca Junior e il contributo di enti, associazioni, scrittori, artisti, operatori culturali. “Sciacca libri in festa” è inserita tra le manifestazioni della campagna nazionale “Maggio dei libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero per i Beni Culturali.

Luoghi degli eventi saranno il sito internet del Comune di Sciacca e i profili social, Facebook, Instagram, Youtube del Comune di Sciacca-Assessorato Cultura e Biblioteca Junior.

Ecco di seguito gli appuntamenti:

Lunedì 4 maggio

SCIACCA D’AMARE – ore 10: video-percorso fotografico tra le bellezze di Sciacca di Monica Sutera, collaboratrice dello studio fotografico Orchidea video e foto

Martedì 5 maggio

PROVA D’AUTORE – ore 17: incontro con lo scrittore Carmelo Sardo

Mercoledì 6 maggio

ATTI DI STORIA – ore 10: rubrica a cura della direttrice dell’Archivio di Stato di Agrigento Rossana Florio. Prima puntata “La sezione dell’Archivio di Sciacca e il suo patrimonio”.

NOME IN CODICE ARTE – ore 17: rubrica a cura di Anthony Francesco Bentivegna. Tema della prima puntata “Mimesi”

Giovedì 7 maggio

L’ILLUSTRASTORIE – ore 10: video racconto tratto dal libro Il Cane Tavolo – voce di Tiziana Maniscalco, illustrazioni di Eleonora La Cascia

ENGLISH FOR KIDS – ore 18: corso d’inglese gratuito per bambini a cura dell’Altra Lingua su Zoom

Venerdì 8 maggio

PROVA D’AUTORE – ore 17: incontro con la scrittrice Lidia Tilotta

Sabato 9 maggio

GAIA & FRIENDS – ore 10,30: trasmissione in diretta Facebook con Gaia Piazza e Francesca Drogo. Lettura di favole e intrattenimento per bambini.

GLI AUTORI “MAGGINI” – ore 17: rubrica a cura di Myriam Maglienti (associazione Nova)

Domenica 10 maggio

OCCHIO AGLI IN-BOOK-ATI – ore 10,30: video racconto in linguaggio ABA di Francesca Drogo

Emergenza Covid-19, consegna di altri 37 buoni spesa

Continua la distribuzione dei buoni spesa, misura attivata a beneficio delle famiglie in difficoltà per l’emergenza coronavirus.

L’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino rende noto che oggi  è stata prevista la consegna dei buoni spesa ad altri 37 nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta. È di circa 1400 il numero dei nuclei familiari a cui è stato assegnato il beneficio.

A occuparsi della distribuzione è la Protezione Civile Comunale.

Il rumore della vita – Sciacca in quarantena, video del regista Giuseppe Campo

“Il rumore della vita, Sciacca in quarantena”, è il titolo di un video di  due minuti, che racconta la città al tempi del lockdown a seguito dell’emergenza Covid-19. È  stato realizzato dal giovane regista saccense Giuseppe Campo, filmaker diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Milano.

In un breve arco di tempo, il racconto per immagini dà l’idea di una città di una struggente bellezza accompagnata da una colonna sonora che scandisce i puntuali  tempi del montaggio  curato da Davide  Cortese.

Il progetto che assume tutte le caratteristiche di un documento storico,  è stato patrocinato dal Comune di Sciacca e si inserisce – spiega l’assessore al Turismo Sino Caracappa – nell’ambito di un nascente  progetto mirante alla costituzione di un archivio dedicato  a questo periodo vissuto dalla città.