Natale a Sciacca 2019, le iniziative del 20 dicembre

Musica, animazione, letture per bambini. Sono alcune delle iniziative di oggi inserite nel calendario di “Natale a Sciacca 2019”, messo a punto dal Comune di Sciacca in collaborazione con associazioni, comitati, club service, scuole, il circolo di Cultura, artisti, Sciacca Film Fest, Spazio Centro e Confcommercio.

Ecco gli appuntamenti previsti nel programma:

Alle ore 17,30, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, La bottega delle Bontà a cura del II Circolo didattico di Sciacca.

Alle ore 17,30, nella Sala Blasco, del Palazzo Municipale, Leggimi piano, leggimi forte, con letture ad alta voce per bambini a cura del gruppo Flashbook NpL di Sciacca.

Alle ore 18, presso la Badia Grande, Racconti di Natale nel Mondo, con Giana Guaiana e Suraj Carlino. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei riti natalizi nei vari continenti.

Alle ore 19, nella Chiesa di San Nicolò La Latina, secondo appuntamento con l’Orchestra Siciliana Gergent, con canti di Natale. Il gruppo ritorna dopo il riscontro dell’altro giorno nella chiesa di San Michele Arcangelo.

Questo pomeriggio ritorna la Ztl alle ore 17,30 con animazioni in centro storico organizzate in collaborazione con i commercianti di Spazio Centro e Confcommercio. Nel pomeriggio si attiva anche il servizio di bus navetta dal parcheggio dell’area delle Terme.

Ufficio Tributi, calendario apertura al pubblico

Gli Uffici Tributari del Comune di Sciacca comunicano che, per particolari esigenze d’ufficio, riguardanti verifiche tributarie, sarà chiuso al pubblico nelle giornate di lunedì 23, venerdì 27 e lunedì 30 dicembre 2019. L’apertura al pubblico riprenderà col nuovo anno, a partire dal 3 gennaio 2020, secondo il normale calendario: lunedì pomeriggio, mercoledì mattina e venerdì mattina.

Per esigenze particolari, i cittadini potranno inviare un’email ai seguenti indirizzi di posta elettronica, indicando i propri recapiti:

ufficiotributi@comunedisciacca.it

Pec:

tributi.sciacca@anutel.it

Omaggio ad Antonio Ritacco nel ventennale della scomparsa

La città di Sciacca rende omaggio ad Antonio Ritacco, “cittadino esemplare, uomo instancabile a servizio della comunità saccense,” dice il sindaco Francesca Valenti.

L’Istituzione comunale, di concerto con la famiglia, il comitato di quartiere Perriera, la Fondazione “Miraglia” e l’associazione Italia Nostra, ha organizzato una cerimonia di scopertura della targa di intitolazione ad Antonio Ritacco del tratto di strada che collega corso Miraglia con la strada statale 115.

La cerimonia si terrà lunedì 23 dicembre 2019, alle ore 10, presso l’ingresso della Via Ritacco, lato corso Miraglia.

A seguire si terrà un breve momento di ricordo nella vicina chiesa della Raccomandata.

Domenica 22 dicembre, con inizio alle ore 19,30, nel giorno del ventennale della sua morte, in onore di Antonio Ritacco verrà celebrata una messa nella chiesa Beata Maria Vergine di Loreto, alla Perriera.

Il tratto di strada della Perriera è stato intitolato a Ritacco con delibera di Giunta comunale del dicembre 2011 per il suo spessore morale e per il suo grande impegno civile, sociale e culturale, profuso durante tutta la sua vita, in favore della città e dei suoi cittadini.