Distretto Socio Sanitario 7, avviso per attivazione di 240 tirocini di inclusione sociale

L’attivazione di 240 percorsi di tirocinio finalizzati “a esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti individuati tra i beneficiari delle misure di contrasto alla povertà”. È quanto prevede l’avviso pubblico del Distretto Socio Sanitario n. 7 con Capofila il Comune di Sciacca, a firma del presidente del Comitato dei Sindaci Leonardo Ciaccio. Destinatari sono “i soggetti percettori dell’ex Sia, ex Rei, Rei, ex Rei transitati in Reddito di Cittadinanza” residenti nei comuni di Sciacca, Menfi, Sambuca, Santa Margherita di Belice, Montevago, Caltabellotta.

L’avviso – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino – è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Sciacca nell’apposita sezione, con allegato il modello di domanda di partecipazione.

La finalità dell’intervento “è quella di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità, favorendone la collocazione o ricollocazione nell’ambito lavorativo”.

Ciascun tirocinio di inclusione sociale avrà durata di 6 mesi. Prevista un’indennità, rappresentata da un voucher di importo massimo di 600 euro.

La domanda di adesione deve essere inoltrata entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso.

Natale a Sciacca 2019, il programma degli eventi

Concerti nelle chiese e per le vie del centro, spettacoli teatrali e circensi, cinema, letture drammatizzate, eventi gastronomici, animazioni, mostre d’arte e di ceramica, manifestazioni di solidarietà e beneficenza, un’edizione speciale di Sciacca Comics e i giochi d’artificio la notte del 31 dicembre. È quello che propone il programma di “Natale a Sciacca 2019”, messo a punto dal Comune di Sciacca in collaborazione con associazioni, club service, le scuole, il circolo di Cultura, artisti, Sciacca Film Fest.

Iniziative si svolgeranno fino ai primi di gennaio 2020.

Il calendario si integra con il programma concordato dall’Amministrazione comunale con i commercianti; programma a cura di Spazio Centro e Confcommercio, con animazioni e canti tradizionali.

Santa Lucia, iniziative in programma a Sciacca

Due iniziative in programma oggi a Sciacca in occasione della ricorrenza di Santa Lucia. Sono state promosse dal Comune di Sciacca in collaborazione con gli istituti superiori “Amato Vetrano” e “Don Michele Arena” nell’ambito delle iniziative natalizie. Si terranno nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. Un terzo evento, che si svilupperà nei prossimi giorni, vedrà protagonista l’artista Lucia Stefanetti.

RICICLO CREATIVO – Dalle ore 10 e fino alle ore 20, è prevista una raccolta di fondi solidali con una esposizione di manufatti natalizi realizzati con materiali di recupero dagli alunni del plesso IPIA & ITI “Miraglia” dell’IISS “Don Michele Arena”. Obiettivo del progetto di riciclo creativo è quello di promuovere la cultura del riutilizzo dei materiali, per ridurre gli scarti, aumentare la differenziata e tutelare l’ambiente.

RISCOPRIAMO LE TRADIZIONI – Nella ricorrenza di Santa Lucia, si riscoprono e valorizzano le tradizioni locali, come quella della preparazione del piatto tipico della cuccìa. Dalle ore 18 alle ore 20, cureranno questo momento gli alunni e i docenti dell’istituto alberghiero “Amato Vetrano”.

ARTE – L’artista Lucia Stefanetti omaggia il poeta Vincenzo Licata, con una mostra di disegni organizzata in collaborazione col Circolo Marinai d’Italia e il patrocinio del Comune. Oggi alle ore 18, al circolo Marinai d’Italia illustrerà l’iniziativa dal titolo “Un pizzuddu di muddica”.