Analisi favorevoli, acqua in centro storico torna potabile

Hanno dato esito favorevole le ultime analisi effettuate in entrata e in uscita dal serbatoio “Muro di Vega” e nella Fontanella “Giummare”. Le analisi sono state effettuate da Girgenti Acque, gestore del servizio idrico integrato, e confermate dal settore Igiene Pubblica dell’Asp di Agrigento. La qualità dell’’acqua è ritornata, dunque, conforme ai requisiti di legge.

A seguito dell’esito delle analisi, il sindaco Francesca Valenti ha immediatamente firmato un’ordinanza con la quale revoca il precedente provvedimento che ha vietato l’uso a fini potabili dell’acqua nel centro storico per inquinamento.

I cittadini del centro storico possono dunque “utilizzare per scopi  potabili l’acqua accumulata e/o proveniente dalle condotte, effettuando prima dell’utilizzo, una accurata pulizia e disinfezione delle eventuali vasche di accumulo, con le ordinarie metodiche in uso”.

LINK Ordinanza

Quasi papa, si presenta a Sciacca il romanzo di Andrea Cirino

Fine settimana a Sciacca dedicato ai libri, al valore della lettura e della letteratura, con iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”.

Primo appuntamento con Quasi papa, romanzo dello scrittore agrigentino Andrea Cirino. Il libro sarà presentato domani, sabato 26 ottobre 2019, con inizio alle ore 17, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale. Sono previsti gli interventi del sindaco Francesca Valenti, dell’assessore alla Cultura Gisella Mondino, del direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali don Giuseppe Pontillo, dell’assessore alla Cultura del comune di Raffadali Santino Farruggia. Le letture saranno a cura dell’attore Salvo Di Salvo, presidente dell’Associazione Teatranima. Il romanzo di Andrea Cirino racconta della vocazione divina di un giovane di umili origini che dalla Sicilia parte per Roma, diventa prete, si distingue durante la seconda guerra mondiale salvando la vita ad alcuni ebrei e inizia l’ascesa verso il sommo pontificio.

Domenica, 27 ottobre, ricordiamo l’appuntamento con l’Ambulanza Letteraria dello scrittore Cono Cinquemani, alle ore 18, sempre in Sala Blasco.

Altri appuntamenti culturali sono previsti per la prossima settimana.

Maltempo, il lavoro della protezione civile locale

Ore di pioggia intensa col maltempo che ieri sera ha raggiunto anche Sciacca, per il cui territorio è stato diramato un codice giallo dalla Protezione civile regionale.

“Non si segnalano, fino a questo momento, gravi danni a cose e persone – dice il sindaco Francesca Valenti  –. Dopo l’allerta con codice giallo della Regione, il Comune ha attivato il sistema locale di protezione civile per seguire l’evolversi della situazione, con proprio personale e volontari, fino a tardi. L’Amministrazione comunale è stata continuamente in contatto con la Protezione Civile Regionale per eventuali aggiornamenti sullo stato di allerta. Si sono verificate nella tarda serata di ieri alcune criticità che sono state tempestivamente risolte, mettendo in sicurezza quei luoghi che rappresentavano dei pericoli per la pubblica e privata incolumità. Ringrazio, per l’immediata disponibilità e per il prezioso lavoro svolto, il personale dell’Ufficio comunale di Protezione Civile, della Polizia Municipale e quello della Squadra comunale di Pronto Intervento e le associazioni di volontariato: Vigili del Fuoco in congedo, ausiliari della Guardia Costiera e Croce Rossa.”