Arte, in mostra la collezione di quadri del ‘900 del Comune

“‘900 la collezione del Comune”. È il titolo della mostra d’arte che sarà inaugurata oggi a Sciacca, in occasione della prima giornata delle Vie dei tesori. Uno degli eventi collaterali al festival, che ha l’obiettivo di valorizzare i beni culturali, storici e architettonici della città.

“‘900 la collezione del Comune”, selezione di opere pittoriche e grafiche custodite all’interno del Palazzo Municipale, è allestita nella Sala Blasco, promossa dall’assessorato alla Cultura, dalla Consulta Giovanile e da Artemerari.

Sarà inaugurata questa sera alle ore 18,30. A portare i saluti istituzionali il vicesindaco e assessore alla Cultura Gisella Mondino, a illustrare i contenuti dell’iniziativa il curatore e critico d’arte Anthony Francesco Bentivegna.

La collettiva ‘900 ha l’obiettivo di evidenziare il potenziale artistico contemporaneo (e non solo storico) della città di Sciacca. Per tutto il Novecento la città è soggetta ad influssi artistici e sperimentazioni tecnico – formali che trasformano il territorio in una fucina di autori dal differente linguaggio (figurativo e/o astratto). Un’occasione per conoscere i protagonisti delle varie generazioni e correnti, e l’evoluzione dell’espressione artistica saccense.

La mostra rimarrà aperta per tutto il periodo delle Vie dei tesori, e negli orari del festival, da oggi fino al 29 settembre 2019.