Cesare Pavese e altri, incontro con Franco Vaccaneo

È considerato uno dei principali studiosi e conoscitori dello scrittore Cesare Pavese. A lui ha dedicato la sua attività di promotore culturale e le sue pubblicazioni. Sarà ospite a Sciacca Franco Vaccaneo per presentare il suo ultimo libro dal titolo Cesare Pavese e gli altri – cronaca della mia anticarriera, edito da Priuli&Varlucca.

La presentazione sarà domani, sabato 10 agosto 2019, con inizio alle ore 21, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. A conversare con Franco Vaccaneo sarà il vicesindaco e assessore alla Cultura Gisella Mondino. A leggere alcuni passi del libro sarà Raimondo Moncada.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” e si inserisce nell’ambito di Sciacca Estate 2019.

Memorial Piro, il ricordo di un giovane fotografo

Ospitata dal Comune di Sciacca, sarà inaugurata questa sera la mostra fotografica “LIFE is contrast – Memorial Fabrizio Piro”. L’apertura sarà alle ore 20,30 nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

L’iniziativa è organizzata dal club fotografico L’AltraSciacca Foto, dagli amici e familiari di Fabrizio Piro e dalla community Igers Agrigento con il patrocinio del Comune di Sciacca. Un’iniziativa che il Comune di Sciacca ha voluto sostenere per i suoi contenuti,  le sue finalità, e soprattutto– dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – per l’omaggio sincero a un giovane fotografo saccense, dalla forte sensibilità sociale, Fabrizio Piro, prematuramente scomparso. A lui si dedica un evento che ha al centro l’arte che tanto lo ha appassionato.

L’esposizione, con a tema il contrasto, resterà aperta al pubblico fino a domenica prossima 11 agosto. Durante l’inaugurazione saranno assegnati i premi ai vincitori della caccia al tesoro fotografica Life 2019. A arricchire la serata, dalle 21,30 ci sarà un momento dal titolo “Parole e Musica” affidato al giornalista Lorenzo Tondo e al chitarrista Andrea Boscarino.

Altri eventi collaterali si svolgeranno domani, sabato 10 agosto, con la performance alle ore 19,30 “Uno scatto d’arte, musica e teatro” a cura del maestro Salvatore Crapanzano, con la pittrice Ivana Cappello, il musicista Ezio Ruffo e l’attore Salvatore Venezia.