“Questo è un uomo”, omaggio a Primo Levi

“Questo è un uomo”. Un omaggio allo scrittore Primo Levi, nel centenario della sua nascita, attraverso la lettura di alcuni significativi brani dei suoi libri.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la Biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, nell’ambito del ciclo di incontri “Diamo voce ai libri”, appuntamento inserito nel calendario di “Sciacca Estate 2019.

“Questo è un uomo” è in programma, domani, mercoledì 31 luglio 2019, alle ore 21,30, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

Daranno voce a Primo Levi Alida Alessi, Tiziana Maniscalco e Raimondo Moncada, con i commenti musicali del maestro Ignazio Catanzaro. Sarà ripercorsa la vita dello scrittore torinese, dalle speranze adolescenziali alla tragedia della guerra, delle leggi razziali e dell’olocausto, attraverso il racconto autobiografico di due suoi libri: Se questo è un uomo e soprattutto Il sistema periodico.

Ad aprire la serata, sarà un intervento del sindaco Francesca Valenti che consegnerà un pubblico riconoscimento al capitano e all’equipaggio del motopeschereccio “Giarratano”.

Sciacca Estate 2019, spettacoli nel giardino del Museo del Carnevale

Si apre agli spettacoli il giardino del museo del Carnevale con una serie di appuntamenti inseriti nella rassegna “Cunti e copioni: storie di scialo, rime e vino”. Una iniziativa – evidenziano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore allo Spettacolo Sino Caracappa – inserita nel cartellone di Sciacca Estate 2019 e che l’Amministrazione comunale ha voluto che si svolgesse nel quartiere della Perriera e in un luogo dedicato allo storico evento.

Si parte questa sera con le atmosfere e l’allegria del Carnevale di Sciacca con uno dei suoi autori e protagonisti: Pippo Graffeo che ha curato i testi e la regia dello spettacolo di varietà che andrà in scena alle ore 21. L’ingresso è libero e gratuito.

Tra momenti di cabaret, comicità e poesia, Pippo Graffeo si esibirà assieme alle attrici Annarita Maretta, Emanuela Scaduto e al gruppo di ballo coordinato dai coreografi Alejandro Rzzuto ed Alessio Turturici. La regia tecnica sarà affidata a Daniele Ciancimino.

Oltre a coinvolgere e animare il quartiere della Perriera, l’iniziativa si propone di far apprezzare i lati peculiari del Carnevale di Sciacca, dando l’occasione agli spettatori di entrare nella storia e nella cultura della manifestazione.

Il Carnevale di Sciacca non sarà l’unico argomento della rassegna “Cunti e copioni: storie di scialo, rime e vino”. Nelle tappe successive del 6, 17 e 23 agosto, ci saranno momenti e spettacoli di genere e natura diversi.

Tari, le scadenze

Il Settore Finanze e Tributi del Comune di Sciacca comunica che sono in corso di consegna, mediante notifica al contribuente, gli avvisi di pagamento Tari riferiti all’esercizio finanziario 2019. Gli avvisi prevedono quale scadenza della prima, o unica rata, quella del 31 luglio 2019.

L’Ufficio porta a conoscenza dei contribuenti che la consegna effettuata in prossimità della scadenza, o successivamente, non determinerà applicazioni di sanzioni né di interessi rispetto alla tolleranza di seguito indicata.

In caso di ritardo nella consegna degli avvisi, si concede, sul pagamento della prima rata, una tolleranza di pagamento di 30 giorni dalla data di ricezione.

Di seguito si ricordano le scadenze degli avvisi di pagamento TARI anno 2019

• 1° rata o unica rata con scadenza 31 luglio 2019
  • 2° rata con scadenza 30 settembre 2019;
  • 3° rata con scadenza 30 novembre 2019;
  • 4° rata con scadenza 31 dicembre 2019.

L’ufficio tributi del Comune di Sciacca rimane a completa disposizione per qualsiasi chiarimento ed è contattabile ai numeri telefonici 0925/20584 – 20591 e al seguente indirizzo e-mail: ufficiotassarifiuti@comunedisciacca.it.