Marineria, il sindaco Valenti chiede seduta straordinaria Consiglio comunale

Una seduta straordinaria del Consiglio comunale, aperta alla deputazione, dedicata alla marineria. È quanto ha chiesto il sindaco Francesca Valenti al presidente del Consiglio Pasquale Montalbano.

“Negli ultimi giorni – scrive il sindaco Valenti al presidente del Consiglio – si è levato forte il grido di protesta della marineria saccense, e di pescatori di altri comuni, a seguito delle pesanti limitazioni all’attività di pesca contenute nel Regolamento UE n.2019/982, in aggiunta alle restrizioni nel Canale di Sicilia deliberate dall’Unione Europea nel recente passato. L’articolo 9 bis proibisce le attività di pesca con reti a strascico nelle zone denominate “Est del Banco Avventura”, “Ovest del Bacino di Gela” ed “Est del Banco di Malta”. La marineria, preoccupata per le gravissime conseguenze, è in stato di agitazione. In questi giorni sono state promosse delle pubbliche manifestazioni: alla categoria viene impedito di raggiungere aree ad alta pescosità come per esempio quella denominata “Est del Banco Avventura”. Le Istituzioni locali sono al fianco dei pescatori. Della questione ho personalmente investito S.E. il Prefetto di Agrigento che, con grande sensibilità, ha accolto la richiesta di un incontro. Ma occorre promuovere altre iniziative”.

Il sindaco Francesca Valenti ha pertanto chiesto “di convocare nel brevissimo tempo una seduta straordinaria del Consiglio comunale, coinvolgendo tutta la deputazione locale ed in particolare quella europea, affinché si prenda coscienza della portata del provvedimento UE, del danno causato ad armatori e pescatori, e definire le azioni più efficaci e immediate per venire incontro alle esigenze della categoria”.

Riconoscimento al capitano e all’equipaggio del motopeschereccio “Giarratano”

Un pubblico riconoscimento al capitano Carlo Giarratano e all’equipaggio del motopeschereccio saccense “Accursio Giarratano”. Sarà conferito dall’Amministrazione comunale di Sciacca, mercoledì sera, 31 luglio 2019, alle ore 21,30, in occasione della serata dedicata al centenario della nascita di Primo Levi dal titolo “Questo è un uomo”.

Ne dà notizia il sindaco Francesca Valenti.

Il riconoscimento verrà conferito per “l’azione di grande coraggio e umanità” che, con il soccorso di un gommone con decine di migranti a bordo, ha consentito di scongiurare la scorsa settimana una tragedia a mare.

Sciacca Estate 2019, flashmob con storie per l’infanzia

Una serata in atrio dedicata ai bambini, inserita nel cartellone di Sciacca Estate 2019 allestito dal Comune di Sciacca. Oggi in programma un flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia, a cura di “Flashbook – letture a ciel sereno”. L’appuntamento è alle ore 21 nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. Si leggerà ad alta voce “Tino Tino Tino Tina Tino tin tin tin” e tante altre storie ancora.

“Flashbook – letture a ciel sereno” è un’iniziativa gratuita promossa dall’associazione Mami – Mamme a Milano e dal blog e pagina face book “libri e marmellata” e “letteratura per l’infanzia”.

Sciacca Estate 2019, “Le vie di Claude” chiude la rassegna “Onde Sonore”

“Le vie di Claude” chiude come evento extra la rassegna di musica classica “Onde Sonore”, inserita nel cartellone generale di Sciacca Estate 2019 allestito dal Comune di Sciacca. Questa sera, alle ore 20,30, musiche, letture e proiezioni dedicate al centenario di Pierre A. Renoir.

Le letture, nell’interpretazione di Roberto Burgio, sono tratte da Satie, Mallarmè, Baudelaire, Phibes.

Le musiche di Debussy, Ravel, Liszt, De Séverac, Phibes, saranno eseguite al pianoforte da Eliana Borsellino, Alessandra Curreri, Paolo Scanabissi, Ines Tuttolomondo, Alexandrei Gabrilisoff.

“Le vie di Claude” è il quinto e ultimo evento della rassegna Onde Sonore.