Mater ceramica, il video del progetto Aicc e altri enti

Il video ufficiale di Mater Ceramica, il progetto  – spiega il sito Buongiorno ceramica dell’Aicc – si propone di mappare e documentare la realtà ceramica italiana e di rafforzare la competitività e la presenza della ceramica industriale, artigianale e artistica sul mercato internazionale.

Si tratta – spiega ancora il sito – della prima piattaforma per lo sviluppo della conoscenza del settore ceramico a livello nazionale. Per due anni il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (per la parte culturale: arte e musei), l’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica (per la parte artigianale), il CCB Centro Ceramico di Bologna (per la ricerca tecnica scientifica) e Confindustria Ceramica (per il settore industriale) lavoreranno insieme con l’obiettivo di rafforzare conoscenza e competitività della qualità della ceramica made in Italy a livello internazionale e in tutte le sue applicazioni: industriali, artigianali ed artistiche.

Sciacca libri in festa, fine settimana di appuntamenti

Fine settimana ricco di appuntamenti con “Sciacca libri in festa”, la rassegna promossa e organizzata dal Comune di Sciacca, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, inserita nell’iniziativa nazionale “Maggio dei Libri”.

Oggi, venerdì 17 maggio, con inizio alle ore 18,30 nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, incontro con la scrittrice Cristina Cassar Scalia, in collaborazione con la libreria Mondadori. Si presenterà il suo ultimo libro La logica della lampara, Einaudi edizioni, nuovo capitolo della saga poliziesca creata dalla scrittrice rivelazione di Sabbia nera.

Sabato, 18 maggio, dalle ore 10 alcuni  studenti delle scuole della città proporranno “Sciacca si racconta”: un percorso che vuole rafforzare la coscienza del passato e il senso di identità.

Alle ore 11, nella Villletta di Piazza Scandaliato, appuntamento per bambini dai 3 agli 8 anni, con letture interattive di storie in inglese.

Domenica 19 maggio, alle ore 19, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale, omaggio a Leonardo da Vinci, nell’anniversario dei 500 anni dalla morte. Un appuntamento, tra “Genio e desiderio”, della rubrica “d’arte” della biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, con l’intervento dello storico dell’arte Anthony Francesco Bentivegna e dell’architetto Giuseppe Cattano.

Buongiorno Ceramica 2019, sabato e domenica a Sciacca

Due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Torna Buongiorno Ceramica, l’iniziativa che lega città italiane di affermata tradizione ceramica con eventi che si svolgono in contemporanea. C’è anche Sciacca, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20.

Lo comunicano il sindaco e vice presidente nazionale dell’Aicc Francesca Valenti, l’assessore alla Cultura Gisella Mondino e l’assessore al Turismo Mario Tulone.

Buongiorno Ceramica Sciacca vedrà protagonisti, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, i maestri ceramisti saccensi e gli allievi del liceo artistico “Bonachia”, con esposizione di manufatti e con attività artistica.

Buongiorno Ceramica è un progetto promosso a livello nazionale dall’Aicc – Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato a livello locale dalle varie città aderenti. Una mobilitazione della creatività e del saper fare artigianato, l’occasione per conoscere da vicino i ceramisti, apprezzare la loro arte e cimentarsi in prima persona nella realizzazione di un’opera, nella modellazione e decorazione dell’argilla.

Sabato e domenica  si potrà visitare anche l’esposizione del Gran Tour allestita nella Sala degli Specchi della Badia Grande, la mostra di manufatti artistici di rappresentanza dell’Aicc.