Ripristinato il belvedere in ceramica della Discesa Campidoglio

Ripristinato il belvedere, riqualificato, di Discesa Campidoglio dopo l’atto di vandalismo dello scorso mese di marzo, durante il Carnevale, che distrusse tre grandi vasi in ceramica. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Arredo Urbano Calogero Segreto nel ringraziare due giovani imprenditori saccensi, Giuseppe Catanzaro e Roberta Mazza, operatori anche del Carnevale di Sciacca, che hanno voluto donare due nuovi vasi alla città dopo quanto accaduto durante lo svolgimento dell’evento.

I vasi in ceramica artistica, realizzati da un maestro saccense, sono stati collocati questa mattina da personale del Comune.

“Un gesto esemplare che ripara una ferita e che fa onore a due giovani saccensi che dimostrano di amare la loro Città”, dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Calogero Segreto.

Vigilanza e salvataggio spiagge 2019 con lidi “cardio-protetti”

Partirà a fine giugno il servizio di vigilanza e salvataggio delle spiagge libere del litorale di Sciacca. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Mario Tulone dopo che la Polizia Municipale ha ultimato il procedimento amministrativo di aggiudicazione a seguito di bando pubblico.

Il servizio è stato assegnato all’associazione Guardia Costiera Ausiliaria di Sciacca per un importo di 54 mila euro. Saranno sette le postazioni: due in località San Giorgio e poi a Timpi Russi, Foggia, Renella, San Marco e Maragani.

Il servizio partirà il 29 giugno per concludersi il primo settembre. Il personale della Guardia Costiera Ausiliaria assicurerà l’attività di vigilanza e salvataggio con due bagnini a turno, e con tutta l’attrezzatura necessaria, dalle ore 9 del mattino alle 19, consecutivamente.

Per rendere ancora più sicure le spiagge, quest’anno tre postazioni, quelle più distanti dal centro città, saranno “cardio-protette”, ovvero dotate di defibrillatore e di personale abilitato all’uso.