Rifiuti, sospesa sabato 6 aprile la raccolta dell’umido

La raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani domani, sabato 6 aprile 2019, viene sospesa per la chiusura dell’impianto di compostaggio della Sogeir. È quanto rende noto l’assessore alla Gestione dei Rifiuti Carmelo Brunetto.

La Sogeir nella tarda mattinata di oggi ha comunicato la chiusura del proprio impianto per il raggiunto limite della quantità di rifiuti conferibili.

La raccolta della  frazione umida dei rifiuti – dice l’assessore Brunetto – riprenderà lunedì 8 aprile 2019. Si invitano pertanto i cittadini a non uscire, domani, i mastelli dei rifiuti considerata la momentanea sospensione del servizio di raccolta. E a non conferire la frazione umida nei cassonetti, nelle aree periferiche non raggiunte dal servizio porta a porta.

Il personale del raggruppamento di imprese Sea-Bono che ha in gestione il servizio di raccolta dei rifiuti in città – comunica l’assessore Carmelo Brunetto – sarà domani impiegato in un’opera di bonifica straordinaria delle aree di periferia del territorio.

Lions Day, evento distrettuale in piazza Scandaliato

Sciacca ospiterà domenica prossima, 7 aprile, il Lions Day distrettuale. Un evento, patrocinato dal Comune di Sciacca, che radunerà in piazza Scandaliato i soci dei Lions club provenienti da tutta la Sicilia alla presenza del governatore Vincenzo Leone. Diverse le iniziative previste, tante a carattere sociale.

Il sindaco Francesca Valenti e il vicesindaco Gisella Mondino ringraziano il Lions Club International Distretto 108YB Sicilia per avere scelto Sciacca per lo svolgimento di una così importante manifestazione.

Il via sarà dato alle ore 10.

Il sindaco Valenti e il vicesindaco Mondino invitano i cittadini a condividere i vari momenti, a partecipare alle iniziative promosse e a usufruire dei servizi che verranno offerti gratuitamente come lo screening sanitario cardiologico, oftalmico, audiologico e per il diabete.

Nel corso della mattinata saranno consegnati giocattoli, raccolti dai soci Lions, alla Brigata Aosta da destinare ai bambini del Libano. Sarà assegnata una settimana in una casa vacanza a un giovane dell’associazione “Crescere insieme” di Sciacca. Sarà consegnato un cane guida per non vedenti. L’Aci di Agrigento attiverà un simulatore di guida sicura e un tappeto alcolemico. Nel corso della giornata Lions ci sarà anche l’esibizione dei solisti e dell’orchestra sinfonica e jazz dell’Issm “Toscanini” diretti dal maestro Alberto Maniaci.