L’Orienta-studenti, una giornata d’orientamento scolastico per i ragazzi delle medie

L’orienta studenti: un’intera giornata dedicata all’orientamento degli studenti delle scuole medie e delle loro famiglie. Il Palazzo Municipale ospita da questa mattina e fino alle ore 19 le scuole superiori della città. Gli istituti scolastici superiori, con i propri docenti e allievi,  presentano nell’atrio superiore la propria offerta formativa, con incontri, dimostrazioni, distribuzione di materiale informativo, per aiutare i ragazzi delle medie nella scelta del proprio futuro scolastico.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con le scuole superiori della città.

Parte la Biblioteca junior con laboratori per i bambini delle scuole primarie

Partirà lunedì 14 gennaio 2019 la “Biblioteca Junior”, l’iniziativa promossa dal Comune di Sciacca, assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo, l’Associazione Acquario e il coinvolgimento delle scuole primarie cittadine.

Il progetto è stato illustrato nei dettagli questa mattina in Sala Blasco dall’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali Gisella Mondino e dalla psicologa e psicoterapeuta dell’Infanzia Ivana Dimino, alla presenza di studentesse dell’Università di Palermo e delle referenti delle scuole primarie che hanno aderito: IV circolo didattico “Dante Alighieri”, II circolo didattico “Sant’Agostino”, istituto comprensivo “Mariano Rossi”, I circolo didattico Giovanni XXIII.

Saranno avviati laboratori di lettura, animazione e creatività rivolti agli scolari delle seconde e quarte classi. Il progetto, di natura sperimentale, prevede un incontro al mese per classe con bambini di 7 e 9 anni, fino alla fine di maggio nei locali di Palazzo Lazzarini (ex istituto Sant’Anna).

L’obiettivo è la promozione della lettura tra i più piccoli in modo giocoso, per accrescere l’interesse verso il libro e la cultura, per favorire la comprensione di sé e del mondo; per stimolare la curiosità, l’esplorazione e la scoperta; per sviluppare l’immaginazione, la fantasia, la creatività; per arricchire il linguaggio e le capacità di socializzazione.

LINK Biblioteca comunale “Aurelio Cassar”

Il Sud Vola, Alessandro Cacciato incontra gli studenti saccensi

Far conoscere ai giovani saccensi la realtà delle startup e delle geniali innovazioni nel Meridione d’Italia e stimolarne la curiosità e l’interesse per mettersi in gioco, per intraprendere gli stessi percorsi. È questo lo scopo dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Letterando in Fest e la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”. Lunedì, 14 gennaio 2019, è stato organizzato un incontro alla Badia Grande tra Alessandro Cacciato, autore del libro Il Sud vola, Medinova Editore, e gli studenti delle scuole superiori di Sciacca.

L’incontro avrà inizio alle 9,30.

Il libro di Alessandro Cacciato, il valore del suo viaggio tra le imprese giovanili nel Sud, con i suoi protagonisti positivi, sarà presentato dall’assessore Gisella Mondino con l’intervento dell’imprenditore Giorgio Di Stefano.

L’autore converserà poi con gli studenti rispondendo alle loro domande e curiosità.

LINK Biblioteca comunale “Aurelio Cassar”