Il collettivo giovanile 0925 dona libri per bambini alla biblioteca “Cassar”

La Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” aumenta la disponibilità di volumi per i più piccoli. Potrà infatti disporre dei libri per bambini donati dal collettivo giovanile 0925 e raccolti lo scorso dicembre, in Via Licata, durante l’iniziativa con gli studenti saccensi denominata “Una Piazza di libri”.

Un rappresentante del sodalizio, il giovane musicista Gaspare Ciaccio, ha consegnato a nome del collettivo due sacchi contenenti una cinquantina di testi, soprattutto favole, leggende e storie d’avventura.

La consegna è avvenuta  nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 gennaio 2019, nei locali della biblioteca moderna all’interno del Palazzo Lazzarini (ex Istituto Sant’Anna), alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura Gisella Mondino e dei dipendenti comunali Enzo Trapani e Raimondo Moncada.

Si è trattato di una prima donazione. Nei prossimi giorni, ha annunciato Gaspare Ciaccio, saranno consegnati altri libri destinati ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca “Aurelio Cassar”.

La Biblioteca comunale ricorda Accursio Miraglia

La Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” ricorda il dirigente della locale Camera del Lavoro Accursio Miraglia ucciso per mano mafiosa il 4 gennaio 1947.

Accursio Miraglia è stato commemorato oggi dalle autorità locali, dai familiari, da dirigenti sindacali, da rappresentanti della chiesa e delle forze dell’ordine, da semplici cittadini, con due momenti: nella sua tomba nel cimitero cittadino e nella villetta Lazzarini dove è collocato il monumento a lui dedicato, a pochi passi da via Orfanotrofio dove è stato assassinato; una messa è stata programmata nel pomeriggio nel quartiere della Perriera.

Una pagina dedicata a Accursio Miraglia – con una nota biografica – è stata inserita nello spazio della Biblioteca comunale creato all’interno del sito internet istituzionale del Comune di Sciacca, nella galleria dei “personaggi illustri” saccensi, in continuo aggiornamento.

LINK Bio Accursio Miraglia