Festa dell’albero nel parco del museo del Carnevale

Nuova iniziativa di sensibilizzazione e di tutela degli spazi verdi si terrà a Sciacca in occasione della ricorrenza della Festa dell’Albero. Il 21 novembre 2018, con inizio alle ore 9,30, si svolgerà una manifestazione all’interno del Parco del Museo del Carnevale, promossa dall’istituto “Calogero Amato Vetrano” e dal Comune di Sciacca, assessorato alla Pubblica Istruzione.

Il tema principale dell’evento è “Le radici dell’accoglienza”. Saranno piantumati alberi e piante, con momenti di riflessione sull’importanza della giornata e soprattutto sull’attenzione e cura che ogni generazione deve avere sui polmoni verdi in ogni parte del mondo.

Il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Gisella Mondino evidenzia il valore dell’iniziativa che vedrà la partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti.

Un disegno per dare voce ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

“Disegno un mio diritto”. È il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Sciacca, assessorato alle Politiche Sociali, con i volontari dell’associazione “L’acquario”, nella Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ricorre oggi.

L’Amministrazione comunale – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gisella Mondino – ha coinvolto in questo progetto tutte le scuole dell’obbligo della città. Gli studenti, assieme ai loro insegnanti, discuteranno degli articoli che riguardano tutti i bambini del mondo contenuti nella Convenzione dell’Onu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Ogni studente, poi, sceglierà un articolo contenuto nella Convenzione per dargli voce ed espressione anche tramite un disegno.

A questa iniziativa – annunciano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gisella Mondino – seguirà un convegno e un momento durante il quale si darà visibilità ai disegni degli studenti.