ALLERTA METEO, criticità “arancione” per il 4 novembre

Il sindaco Francesca Valenti ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo alla popolazione, facendo seguito al bollettino pomeridiano del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.

Dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di domani, domenica 4 novembre  2018, è previsto nel nostro territorio il persistere del maltempo, con  condizioni meteorologiche di criticità “ARANCIONE” per “RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO”.

I codici di criticità meteo, si ricorda, sono 4: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallarme) e rosso (allarme).

I cittadini sono invitati ad adottare ogni opportuna precauzione e protezione e a prestare la massima attenzione soprattutto nelle aree a rischio.

Di seguito l’avviso meteo, con l’elenco delle aree più sensibili della città e le raccomandazioni alla popolazione.

LINK AVVISO METEO ARANCIONE per il 4 novembre 2018

Rifiuti, causa maltempo salta raccolta dell’umido il 5 novembre

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Gestione dei Rifiuti Carmelo Brunetto, comunicano che, a causa dei danni provocati dalle piogge che hanno reso impraticabili le strade di accesso alla discarica di Salinella e al centro di compostaggio cittadino, lunedì, 5 novembre, non sarà possibile la raccolta dell’umido.

“Tra ieri e oggi – dicono il sindaco Valenti e l’assessore Brunetto – i nostri uffici hanno inviato a tutti gli impianti di compostaggio richiesta di disponibilità conferimento. La Sicilfert di Marsala ha dichiarato la non disponibilità, come faranno gli altri della provincia di Agrigento e Trapani. È stata trasmessa richiesta anche alla Sicula Compost di Catania. Lunedì daranno risposta. Si sta facendo il possibile per garantire il servizio per i prossimi giorni. Invitiamo i cittadini a non esporre nella giornata di lunedì i mastelli e ad avere un po’ di pazienza e di comprensione considerata l’eccezionalità e la violenza del maltempo che non dà tregua”.