L’Università di Milano, con Nando Dalla Chiesa, a Sciacca per Accursio Miraglia

Su iniziativa di Nando Dalla Chiesa, professore ordinario all’Università di Milano – Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, scrittore, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sarà a Sciacca questo fine settimana un nutrito gruppo di giovani composto da studenti laureandi e ricercatori del prestigioso ateneo lombardo per incontrare Nico Miraglia, figlio di Accursio Miraglia. Raccoglieranno informazioni e testimonianze sul sindacalista saccense ucciso per mano mafiosa e approfondiranno la storia delle lotte contadine in Sicilia per farne contenuto vivo per tesi di laurea.

In occasione della presenza a Sciacca della rappresentanza dell’Università di Milano, prevista per sabato prossimo 8 settembre 2018, sono state promosse delle iniziative che vedono assieme il Comune di Sciacca, la Fondazione “Miraglia”, la Cgil, lo Sciacca Film Fest e la cooperativa “La Madre Terra”.

Dopo una visita nella sede della cooperativa La Madre Terra, fondata da Accursio Miraglia, è stato programmato un incontro per le ore 12,15 nella sala consiliare “Falcone e Borsellino”. Il sindaco Francesca Valenti e il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano, e altri rappresentanti istituzionali, daranno il benvenuto al professore Dalla Chiesa e ai suoi studenti, ringraziando per la sensibilità e l’attenzione al nostro territorio e ai suoi eroi. A seguire si andrà nel luogo dell’uccisione di Accursio Miraglia in Vicolo Orfanotrofio per poi salire alla Badia Grande, dove nella Sala Degli Archi a partire alle ore 15,00 ci saranno delle proiezioni di documentari e cortometraggi e, intorno alle 16,30, una lectio magistralis agli studenti di Nico Miraglia, con interventi di Ezio Noto.