Acqua non conforme ai parametri in tre punti della rete idrica

Girgenti Acque, il gestore del servizio idrico integrato, ha oggi comunicato valori non conformi ai parametri di legge in tre punti della rete cittadina. Analisi microbiologiche su campioni d’acqua prelevati lo scorso 31 luglio – informa – hanno evidenziato valori non conformi nei seguenti punti:

• Via Porta San Pietro 21
  • Via Valverde 9
  • Via Porta San Pietro 74/A

In via cautelativa, Girgenti Acque comunica di avere disposto la chiusura della fornitura idrica nei punti interessati, la pulizia delle riserve idriche a servizio dei punti rete, il rifornimento sostitutivo a mezzo autobotte, la ricerca delle cause della non conformità della qualità dell’acqua.

Il sindaco Francesca Valenti invita i cittadini interessati – non ancora raggiunti dall’intervento annunciato dal gestore – a non fare uso dell’acqua per fini potabili fino a quando la situazione non ritornerà alla normalità.

Bonus figlio 2018, avviso pubblico

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi rendono noto che il Comune di Sciacca ha diramato un avviso pubblico per acquisire le domande degli aventi diritto al bonus di mille euro per la nascita di un figlio, beneficio concesso dalla Regione Siciliana per ogni nuovo nato. Nell’avviso sono illustrati i criteri resi noti dall’assessorato regionale della Famiglia con decreto n. 83 e le modalità di partecipazione.

I  cittadini potranno presentare la domanda secondo i seguenti termini:

Per i nati entro il 1° semestre 2018 (dall’1 gennaio al 30 giugno) – dal giorno di pubblicazione dell’Avviso  fino al 14 settembre 2018;

Per i nati dal 1° luglio 2018 al 30 settembre 2018 – entro il 12 ottobre 2018

Per i nati dal 1° ottobre 2018 al 31 dicembre 2018 – entro il 15 gennaio 2019.

L’avviso pubblico e il modulo di richiesta, predisposti dal Dirigente del 2° Settore  Affari Sociali Filippo Carlino, sono visionabili e scaricabili dal sito web del Comune. si possono richiedere anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sciacca, in Corso Vittorio Emanuele.

L’istanza dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Sciacca, di Via Roma. La graduatoria dei beneficiari sarà redatta su base regionale da parte dell’Assessorato della famiglia.

Il Viale delle Terme rivive: azione collettiva di rigenerazione

Un’azione collettiva di rigenerazione urbana di un luogo simbolo: l’area delle Terme di Sciacca. Ma anche una presa di coscienza civica e un invito alla partecipazione a ogni singolo cittadino. L’iniziativa ha per titolo: “Il viale rivive… rimettiamo le palme! Ci aiuti anche tu?”.  Un progetto che vede assieme le istituzioni con tutti i club service della città da cui è partita la proposta: Rotary Club, Lions, Innerwheel, We Help, Fidapa. Un’iniziativa che è stata pure inserita nel programma dell’Estate Saccense 2018 e che prevede la piantumazione nei prossimi giorni di palme lungo il Viale delle Terme in sostituzione di quelle uccise dal punteruolo rosso, la pitturazione della ringhiera del belvedere, e un concerto la sera del 31 agosto con Accurso Antonio Cortese “Combi Projects”.

I dettagli del progetto saranno illustrati nel corso della conferenza stampa indetta per domani, venerdì 3 agosto, alle ore 11, nella Sala Blasco del Comune.

Saranno presenti il sindaco Francesca Valenti, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Filippo Bellanca, l’assessore all’Arredo Urbano Gioacchino Settecasi e le referenti dei Club Service: Giovanna Maria Craparo per il Rotary, Sabrina Dulcimascolo del Gruppo We Help, Maria Grazia Bonsignore Inner Wheel Sciacca Terme, Stefania De Michele della Fidapa, Margherita Sciortino del Lions Sciacca Host, Dina Vitabile del Kivanis.