Sospensione di autorizzazioni per scavi e ponteggi dall’11 luglio all’11 settembre

Niente permessi per scavi, riparazioni e ponteggi per tutta la stagione estiva. Si potranno rilasciare solo in presenza di motivi urgenti e necessari.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Urbanistica Gioacchino Settecasi hanno indirizzato una direttiva in cui hanno invitato i dirigenti dei Settori Lavori Pubblici e Urbanistica a non rilasciare, nel periodo compreso dall’11 luglio all’11 settembre, autorizzazioni a enti, società, privati cittadini, per scavi e riparazioni, o per la realizzazione di ponteggi per rifacimenti di prospetti di fabbricati o altre attività edili. L’indicazione vale sia per il centro storico, sia per le aree in prossimità delle località balneari, sia nei centri di residenza stagionale intensamente edificati. Ciò per evitare, nella stagione estiva, col prevedibile aumento della popolazione per la presenza di turisti e di emigrati, disagi al traffico veicolare.

Potrà essere fatta eccezione – specifica la direttiva – solo per i casi in cui siano ravvisati motivi igienico sanitari, e comunque, anche in altre ipotesi in cui si riconosca la necessità e l’urgenza. In assenza dei requisiti della necessità e dell’urgenza, le autorizzazioni che verranno rilasciate dovranno indicare come termine di ultimazione dei lavori la data del 10 luglio.

Sagra del Mare – Festa di San Pietro, domenica di solidarietà con giostre gratis per un’ora

Nell’ambito della Sagra del Mare e della Festa di San Pietro e Paolo, edizione 2018, è stata promossa un’iniziativa all’insegna della solidarietà, del divertimento, dell’integrazione. Destinatari sono i diversamente abili e i bambini e gli adolescenti ospiti delle comunità alloggio attive nel territorio.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi rendono noto che saranno a loro disposizione, gratuitamente e per un’ora, le giostre del luna park. L’iniziativa è stata organizzata grazie alla sensibilità dei giostrai.

L’appuntamento è per domenica, 1 luglio 2018, dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

Sono invitate ad aderire all’iniziativa le associazioni di volontariato e le comunità alloggio che si occupano a vario titolo di diversamente abili e minori.