Anticorruzione e trasparenza, giornate di formazione per dirigenti e dipendenti comunali

Anticorruzione e trasparenza. Sono i temi al centro di due giornate di aggiornamento e di formazione per tutti i dirigenti e i dipendenti del Comune di Sciacca. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Ufficio Anticorruzione.

La prima giornata, programmata oggi, è stata rivolta ai dipendenti delle categorie A e B. Domani, giovedì 14 giugno, dalle ore 10,00, nella Sala Blasco, seconda e ultima giornata riservata ai dirigenti e ai dipendenti comunali di categoria C e D.

Interverranno il sindaco Francesca Valenti, l’assessore al Personale Gioacchino Settecasi, il segretario generale Alessandria Melania La Spina (responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza), il dirigente del I Settore Michele Todaro (responsabile dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari).

Tra gli argomenti oggetto delle due giornate di formazione: i contenuti del Piano triennale della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Sciacca, la tutela del dipendente pubblico che segnala gli illeciti, il codice di comportamento dei dipendenti con specifico riferimento alle ultime disposizioni in materia di orario di lavoro.

Letterando in fest, dal 15 al 17 giugno alla Badia Grande

Tre giorni di eventi culturali, con grande spazio ai libri e ai loro autori e la presenza di prestigiosi ospiti di caratura internazionale come la scrittrice Clara Sànchez. Presentata ieri sera alla stampa, in una terrazza al porto, la nona edizione del Letterando in fest che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018 al Multisala Badia Grande, nel quartiere di San Michele.

Un’iniziativa – patrocinata dal Comune di Sciacca – organizzata dall’associazione culturale “Il Cortile” con la collaborazione della società Vertigo, la partecipazione dell’associazione Terramatta e Caffè Letterando e degli Editori Indipendenti del Mediterraneo, e il coinvolgimento di diverse associazioni locali.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca, il direttore artistico Sino Caracappa e il direttore editoriale Gianmarco Aulino.

Ricco di appuntamenti il programma con una rassegna letteraria – è stato affermato – che conquista un posto di rilievo in Sicilia.

LINK PROGRAMMA DEL LETTERANDO IN FEST 2018