Bonus idrico alle famiglie in stato di disagio, dal 1° luglio le domande

Dal prossimo 1° luglio le famiglie con basso reddito, e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, potranno richiedere oltre al bonus elettrico e gas anche il bonus per la fornitura idrica. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi nel diffondere ai cittadini la novità comunicata alle amministrazioni locali dall’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani.

Il bonus idrico – viene spiegato – consiste in  uno sconto sulla bolletta idrica rispetto alle tariffe per le utenze domestiche applicate dal gestore locale. L’Arera, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente, spiega che il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi su base annua per ogni componente della famiglia anagrafica. Hanno diritto al bonus – sottolinea l’Arera – anche gli utenti che non hanno un contratto di fornitura diretto perché vivono in un condominio e il titolare del contratto di fornitura è il condominio stesso.

Il 1° luglio è stato indicato come giorno d’avvio per la raccolta delle domande di accesso. Le istanze dovranno essere presentate al protocollo generale del Comune di Sciacca.

Manutenzione della pubblica illuminazione

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Servizi a Rete Gioacchino Settecasi rendono noto che si è tenuta nei giorni scorsi una riunione avente ad oggetto interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica cittadina, per i quali l’Amministrazione comunale ha stanziato un importo di 86 mila euro. All’incontro hanno partecipato il dirigente del Settore Patrimonio Aldo Misuraca e un rappresentante della ditta City Green Light.

Si è stabilito – rendono noto il sindaco Valenti e l’assessore Settecasi – di procedere all’immediata sostituzione dei corpi illuminanti con grado di priorità I; di integrare con ulteriori 4 fari l’illuminazione in Via Orti San Salvatore; di sostituire subito il palo dell’illuminazione di recente rimosso in piazza Gerardo Noceto; di procedere agli interventi extra canone in Via Bagnoli, Via Mazzini, Via Svignano e Via Fratelli Bandiera.

L’Amministrazione comunale ha, inoltre, chiesto al gestore di provvedere all’immediato monitoraggio delle vie di collegamento Sciacca-Monte Kronio.