Nubifragi 2016-2017, sindaco Valenti sollecita contributi alla Regione

fuoristrada di protezione civile al comune di sciacca 3

“La corresponsione del giusto ristoro ai cittadini che hanno subito danni” a seguito dei nubifragi che hanno colpito la città di Sciacca il 25 novembre 2016 e il 22 gennaio 2017. È quanto ha chiesto il sindaco Francesca Valenti in una nota di sollecito trasmessa al presidente della Regione Siciliana e al Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Nel chiedere notizie sullo stato del procedimento in corso per la concessione degli attesi contributi, il sindaco Francesca Valenti sollecita un risconto nel più breve tempo possibile tenendo conto, anche della gravissima situazione economica di diverse attività commerciali.

Sciacca aderisce alle Giornate Fai di Primavera

giornate fai di primavera 2018 - sciacca

La città di Sciacca aderisce alla ventiseiesima edizione delle Giornate Fai di Primavera. Due giorni, sabato 24 e domenica 25, organizzate in tutta Italia dal Fondo per l’Ambiente, con il sostegno di varie istituzioni, alla scoperta dei beni storici, architettonici, artistici e ambientali, per conoscerli, amarli, tutelarli, valorizzarli.

L’iniziativa, con visite guidate ed eventi culturali, vede il sostegno del Comune di Sciacca e il coinvolgimento di cinque scuole superiori: l’istituto alberghiero e agrario “Amato Vetrano”, il liceo classico “Fazello”, il liceo artistico “Bonachia”, il liceo scientifico “Fermi”, il commerciale “Arena”.

Ieri pomeriggio, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, si è tenuto un incontro operativo presieduto dall’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Alongi. Hanno partecipato i professori Giuseppe Ferrante del “Fazello”, Francesco Volpe e Rita Ferrara del “Bonachia”, Renata Castiglione dell’”Arena”, Giuseppe Chiappisi del “Fermi”, Fabrizio Ricotta dell’”Amato Vetrano”.

Alle scuole è stato consegnato un kit, messo a disposizione dal Fai, con tutto il materiale dedicato alle Giornate di Primavera.

Ogni scuola promuoverà attività di conoscenza e sensibilizzazione con delle visite guidate nei seguenti monumenti e beni naturali: ex chiesa di Santa Margherita, complesso monumentale Santa Maria delle Giummarre, area naturale di Monte San Calogero, Museo del Mare e della Attività Marinare.

I dettagli dei percorsi e degli eventi saranno illustrati dall’assessore Alongi e dai professori referenti delle scuole nel corso di una conferenza stampa indetta per venerdì 23 marzo 2018, alle ore 11,00, in Sala Giunta, nel Palazzo Municipale