Buongiorno ceramica 2018, ci sarà anche Sciacca

panchina in ceramica di sciacca

Il Comune di Sciacca aderisce a Buongiorno Ceramica 2018, la manifestazione promossa a livello nazionale dall’Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica). L’adesione è stata formalizzata questa mattina alla stessa Aicc dal sindaco Francesca Valenti  e dal vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca dopo alcuni incontri avuti i con i maestri ceramisti, scuole e altri organismi che hanno dato la propria disponibilità alla partecipazione. Questa mattina, in particolare, si è tenuta una riunione con rappresentanti del liceo artistico “Bonachia”, dell’istituto alberghiero “Amato Vetrano” e della condotta Slow Food di Sciacca.

L’idea è quella di una festa della ceramica in piazza Angelo Scandaliato con protagonisti i maestri ceramisti saccensi e gli allievi della sezione ceramica del “Bonachia”. Si pensa anche all’organizzazione di momenti di animazione e di valorizzazione, oltre che della ceramica artistica di Sciacca, anche di altre eccellenze locali  con il coinvolgimento dell’Istituto “Amato Vetrano” e dello Slow Food.

Il programma è in fase di definizione. Per l’evento, l’Aicc ha fissato due giorni: il 19 e il 20 maggio.

Tettoia di riparo al porto per manutenzione reti da pesca, sottoscritto accordo di gestione

porto di sciacca e cittA�

Accordo per la gestione della tettoia di riparo per la manutenzione delle reti da pesca,A�struttura realizzata nella��area portuale nella��ambito dei finanziamenti ottenuti col Gac, il gruppo di azione costiera a�?Il sole e la��azzurro a�� tra Selinunte, Sciacca e Vigataa�? e a seguito della convenzione stipulata nel 2013 con la Regione Siciliana. Un protocollo A? stato stipulato ieri dal Comune di Sciacca, dal Gac e da rappresentanti del comparto pesca. Per il Gac e il Comune, hanno sottoscritto il documento il sindaco Francesca Valenti e il dirigente del Settore Patrimonio Aldo Misuraca.

La struttura sarA� gestita da un comitato costituito da quattro componenti: un rappresentanza del Comune di Sciacca e degli operatori della pesca. Il funzionamento sarA� disciplinato da un regolamento a�� che fa parte del protocollo sottoscritto ieri a��, i cui criteri sono stati fissati nella delibera di Giunta comunale dello scorso 7 marzo. I soggetti che potranno fruire della tettoia di riparo sono gli operatori della pesca del porto di Sciacca (armatori e pescatori imbarcati) registrati in un apposito elenco. La struttura sarA� funzionante tutti i giorni della settimana, dalle ore 6 alle ore 22.