Il Carnevale di Sciacca a sostegno di Agrigento Capitale della Cultura 2020

carnevale 2018 - peppe nappa

a�?Il Carnevale di Sciacca, come i Templi, Pirandello, Cammilleri e la Scala dei Turchi, inserito tra le eccellenze del territorio agrigentino nella candidatura della CittA� Capoluogo a Capitale della Cultura Italiana 2020a�?. Ne danno notizia il sindaco Francesca Valenti e il vicesindaco Filippo Bellanca, dopo avere appreso che il Comitato organizzatore per la candidatura ha inserito anche il Carnevale di Sciacca tra le principali caratteristiche culturali della provincia di Agrigento.

a�?Il nostro Carnevale a�� affermano il sindaco Valenti e l’assessore Bellanca a�� A? un evento unico nel suo genere, che riesce a coniugare con assoluta naturalezza il desiderio di divertimento con una vera espressione d’arte. Essere riconosciuto tra le eccellenze culturali e artistiche della provincia di Agrigento insieme a personaggi e luoghi di spessore universale, ci rende orgogliosi. Nella relazione allegata alla documentazione sulla candidatura di Agrigento a Capitale della Cultura, si fa riferimento alla secolare tradizione del Carnevale di Sciacca, inserito nel ristretto elenco dei a�?Carnevali storici d’Italiaa�? che il Ministero dei Beni Culturali riconosce allo scopo di promuovere questa tradizione culturale nel mondo e attrarre nuovi flussi turistici. Se Agrigento sarA� capitale culturale per un anno intero, avremo un eccezionale trampolino di lancio per l’intero territorio provinciale e Sciacca avrA� certamente un ruolo importantea�?.