Carnevale di Sciacca 2018, il giorno del Peppe Nappa

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 2 bis

A? il giorno, baciato dal sole, della��insediamento di Peppe Nappa, il re del Carnevale di Sciacca. La maschera simbolo dello storico evento saccense arriverA� dal mare e attraccherA� a Gaie di Garaffe, alla Lega Navale, sopra un gozzo, per prendere burlescamente il comando della cittA�, da questa sera e fino a martedA� grasso.

Quella di oggi A? una giornata che si svolgerA� su piA? livelli e con quattro palcoscenici: in Via Cappuccini con lo spettacolo continuo della��assemblaggio dei carri allegorici; e poi nel quartiere di San Michele, in piazza Angelo Scandaliato e al porto.

Alle 17,00 in piazza Noceto, avrA� inizio a�?Coriandoli di solidarietA�a�?. SarA� la festa della��integrazione e della condivisione. Balleranno i nuovi inni tutti i gruppi mascherati, con le esibizioni di alcuni gruppi in rappresentanza delle associazioni di volontariato, cooperative, enti vari del terzo settore che numerosi e con grande entusiasmo, assieme al comitato di quartiere, si sono fatti coinvolgere dal Comune di Sciacca a�� assessorati allo Spettacolo e alle Politiche Sociali a�� nella��organizzazione della��evento che prevede anche degustazione di prodotti locali. Una iniziativa che vede pure la collaborazione delle attivitA� commerciali di San Michele.

Alle 18,30, dopo lo spettacolo in Piazza Noceto, i gruppi mascherati sfileranno in corteo per via Scaglione, Via Brivaturedda e Corso Fazello, abbracciando e ringraziando la��intero quartiere. I gruppi, ritornati in piazza Noceto, scenderanno a piedi per le scalinate e gli antichi vicoli della cittA�, fino ad arrivare in piazza Scandaliato, dove si ritroveranno un altro palcoscenico giA� da tempo attivo.

Alle ore 19,00, infatti, si accenderanno le luci del palco di Piazza Scandaliato con a�?Riviviamo il Carnevalea�?, uno spettacolo degli Abracadabra, band capitanata da Vincenzo Da��Asaro, Accursio Sclafani, Tony Bentivegna, composta da altri artisti.

Alle 20,00, la��arrivo dal mare del Peppe Nappa. Ad attenderlo alla Lega Navale il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca con una delegazione della��associazione a�?Ripartiamo da zeroa�?, presieduta da Egidio Martorana con responsabile della��organizzazione Vincenzo Amodeo. A�Il Peppe Nappa salirA� poi in auto dalla Marina, fino ad arrivare in piazza Scandaliato.

Alle ore 20,45, ad accoglierlo sul palco, sarA� il sindaco Francesca Valenti per la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi della cittA� al re del Carnevale. Un momento rituale che questa��anno si A? voluto valorizzare. Il Peppe Nappa, infatti, parlerA� lanciandosi in una sorta di comizio di insediamento. Il personaggio sarA� impersonato da Leonardo Turturici che avrA� come spalla Accursio Giglio, due giovani del duo a�?Emuavantia�? impegnati nel gruppo della recita del Peppe Nappa, fuori concorso. I testi sono del copionista Vincenzo Mandracchia.

Alle 21,00, a�?Evviva! Arriva la festaa�?, la��anteprima show del Carnevale di Sciacca sul palco di Piazza Scandaliato. Spettacolo con i gruppi mascherati: i colori, i costumi, gli inni, i balli, i sorrisi, la�Yallegria. Si alterneranno i gruppi delle associazioni: a�?Ripartiamo da zeroa�?, a�?La nuova isolaa�?, a�?La nuova avventuraa�?, a�?Nuova arte a��96a�?, a�?Saranno Famosia�?, a�?Archimedea�?, a�?Il gatto e la volpea�?, a�?E ora li femmi tua�?.

Domani la passerella pomeridiana dei gruppi mascherati per le vie del centro. E in serata altro spettacolo in piazza Scandaliato. Da sabato i cortei con i carri allegorici.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO LINKA�