Carnevale di Sciacca 2018, foto e fotografi protagonisti

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 2 bis

Partono le iniziative collaterali del Carnevale di Sciacca che vedono coinvolto il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto.

Lunedì, 5 febbraio 2018, alle ore 18.00, è in programma l’inaugurazione nell’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca la mostra fotografica “Mezzo secolo di Carnevale”. Nell’ufficio, sito in Corso Vittorio Emanuele 87, in esposizione una selezione di scatti storici, frutto di una donazione al Comune di Sciacca dell’Azienda Autonoma delle Terme.  Un tuffo nel passato, un percorso storico di straordinario valore e interesse che mostra molte caratteristiche che nel tempo si sono evolute: carri, minicarri, gruppi mascherati e maschere singole del Carnevale di Sciacca dal 1967 in poi.

Mezzo secolo di carnevale di sciacca

Sempre lunedì 5 febbraio, parte ufficialmente il Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”. Consiste in un contest fotografico sul popolare social Instagram.
Il challenge ha lo scopo di promuovere la manifestazione attraverso la fotografia e chiama i partecipanti ad eseguire degli scatti durante l’evento, che ritraggano le fasi di costruzione, montaggio e sfilata dei carri, ma anche le maschere, i gruppi ed i costumi, nonché gli aspetti enogastronomici e tutti quelli che raccontano al meglio il Carnevale Saccense. Le foto dovranno riguardare esclusivamente l’edizione 2018.

Challenge fotografico carnevale di sciacca 2018
Per partecipare, basta pubblicare sul proprio profilo pubblico Instagram dal 5 al 12 Febbraio 2018, foto con gli hashtag #obiettivocarnevale2018 , #carnevaledisciacca e #igersagrigento a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto dell’immagine e contenga il proprio nome e cognome.
Le foto saranno valutate da una giuria di esperti. Le prime tre classificate saranno premiate sul palco di Piazza Scandaliato nella serata conclusiva del 13 febbraio.
Il challenge è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Il regolamento completo è consultabile su www.sciaccarnevale.it e su www.laltrasciacca.it/foto .
Patrocinata dal Comune di Sciacca, l’iniziativa è organizzata dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto in collaborazione con la Pagina Facebook @carnevaledisciacca e la social testimonial Roberta Mandalà. Instagramers Agrigento, community di appassionati del Social Network Instagram della provincia di Agrigento, sarà media partner dell’iniziativa.

Sempre Instragramers Agrigento ed Instagramers Sicilia, due tra le più importanti community siciliane, dedicheranno dall’8 al 13, le stories dei propri account alla festa saccense trattando ogni giorno un aspetto diverso della stessa.

L’AltraSciacca Foto curerà pure il nuovo allestimento della vetrina dell’Ufficio turistico. La vetrina, visibile alla fine di Via Roma, sarà dedicata al Carnevale di Sciacca.

L’associazione segue la festa da gennaio realizzando reportage fotografici sulle fasi di costruzione dei carri allegorici, e pubblicando immagini e informazioni sul sito amico del Carnevale di Sciacca  www.sciaccarnevale.it che l’Altrasciacca gestisce dal 2009. L’associazione ha pure messo a disposizione gli scatti che campeggiano sul manifesto ufficiale dell’evento e nei pannelli collocati nella zona arrivi dell’Aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

DEL CARNEVALE DI SCIACCA LINK

Carnevale di Sciacca, aperta la mostra-omaggio a Vito Maggio

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 2 bis

Rimarrà aperta sino al 18 febbraio, oltre il Carnevale di Sciacca, la mostra antologica dedicata all’operatore culturale Vito Maggio, scomparso due settimane fa. L’esposizione è stata inaugurata ieri sera nel Circolo di Cultura, in Corso Vittorio Emanuele. Presenti il sindaco Francesca Valenti, il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca, il presidente del Circolo Tony Russo e Martino Maggio, figlio di Vito, che assieme al fratello Pier Vincenzo ha curato tutto l’allestimento della mostra che merita di essere vista. Presenti tanti amici ed estimatori.

carnevale di sciacca 2018 - omaggio a Vito Maggio

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sciacca, in collaborazione con il Circolo di Cultura, la famiglia, gli amici e la Melqart Communication con cui Vito Maggio aveva rapporti editoriali. Si tratta del primo evento collaterale dell’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca e rende omaggio a un uomo che si è tanto speso per la città, per il Carnevale, e non solo. La mostra celebra i suoi trent’anni di satira, che sono trent’anni di cultura, ripercorrendo le sue apprezzate rassegne, attraverso vignette, locandine, foto, prestigiose collaborazioni e tanto altro materiale che documenta la sua grande passione per la satira e il contributo dato alla città di Sciacca. Per l’occasione è stata stampata anche una cartolina celebrativa, disegnata dal suo amico Mimmo Migliore.

La mostra, ha annunciato Martino Maggio, sarà allestita anche a Sambuca di Sicilia, paese natio del padre.

carnevale di sciacca 2018 - omaggio a Vito Maggio 2

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO