Giornata della Memoria, Sciacca ricorda e riflette: il 26 e 27 gennaio

YAROSLAV SOBKO Auschwitz

FotoA�di Yaroslav Sobko

a�?La CittA� di Sciacca ricorda e riflettea�?. Il sindaco Francesca Valenti e la��assessore alla��Istruzione Annalisa Alongi rendono noto il programma stilato dal Comune di Sciacca per celebrare la Giornata della Memoria, con la collaborazione di enti, associazioni, scuole, studiosi, artisti, club service, librerie.

Saranno due le giornate, il 26 e 27 gennaio, per partecipare, conoscere e meditare, e condannare gli orrori alla��umanitA�, attraverso testimonianze, letture, arte, atmosfere, film, mostre, convegni, mostre. Protagonisti gli studenti e pure i bambini.

Questo in sintesi il programma messo a punto dal Comune di Sciacca per celebrare la Giornata della Memoria, a ricordo della Shoah.

26 gennaio a�� venerdA�

ORE 9,30

COLORI E PAROLE DI PACE

Cortile Cattano – Quartiere Ebraico – estemporanea di pittura degli allievi del liceo artistico a�?G. Bonachiaa�?. Reading e altre attivitA� a cura degli studenti delle scuole cittadine.

27 gennaio a�� sabato

Ore 11,15

GLI ORRORI DELLA GUERRA

Biblioteca a�?Cassara�? a�� Atrio Superiore del Comune – Testimonianze di Betty Scaglione (autrice del libro Con tutto il nostro amore), Raimondo Moncada (autore del libro Il partigiano bambino), Ina e Rosario, figli di Salvatore Ingrando, marinaio saccense deportato nei campi di concentramento.

Reading a cura degli studenti del Liceo Classico a�?T.Fazelloa�? sulle note a tema dei maestri NicolA? Lipari ed Eleonora Ardizzone.

ORE 16,00

LEGGERE PER CRESCERE

Biblioteca istituto a�?Santa��Annaa�? -A� Piazza Lazzarini a�� Letture per bambini a cura delle librerie Mondadori (dalle ore 16,00) e Ubik (dalle ore 17,00), in collaborazione con la��associazione a�?Acquarioa�?.A� SonoritA� a cura della��associazione a�?SkenA?a�?.

ORE 17,30

CON TUTTO IL NOSTRO AMORE

Circolo a�?Garibaldia�? a�� Salotto letterario di memorie familiari, storiche e letterarie. Evento organizzato in collaborazione con la Fidapa in collaborazione della��Istituto Alberghiero a�?a. Vetranoa�?. Interventi della studiosa Marianna Alessio, della scrittrice Betty Scaglione, dello chef Leopoldo Vernagallo.

ORE 18,00

PER NON DIMENTICAREA�

Multisala Badia Grande a�� Sala degli Archi. Incontro con la studiosa Angela Scandaliato sul tema a�?Testimonianze ebraiche in Siciliaa�?. Atmosfere musicali a cura del maestro Paolo Scannabissi, coreografie della scuola di danza a�?Plumaa�?. Evento organizzato in collaborazione con Vertigo e Club Inner Wheel Sciacca Terme.

ORE 19,30

LAGER

Multisala Badia Grande a�� Sala degli Specchi – Inaugurazione della mostra di pittura e fotografia a�?Lagera�?, a cura di Anthony Francesco Bentivegna: opere pittoriche di Leonardo Fisco e Franco Accurso Gulino. Scatti di Yaroslav Sobko. Sottofondo in note, a cura del maestro Accursio Cortese. Mostra aperta al pubblico fino al 3 febbraio 2018.

ORE 20,15

SULLA VIA DELLA SPERANZAA�

Multisala Badia Grande – Sala degli Archi. Proiezione del film a�?Un sacchetto di bigliea�?, di Christian Duguay, a cura della Vertigo, con ingresso a prezzo ridotto.

Collaborazioni

Club Service: Club Inner Wheel Sciacca Terme, Fidapa;

Enti: Vertigo S.R.L., Acquario;

Librerie: Mondadori, Ubik;

Scuole: I Circolo Didattico a�?Giovanni XXIIIa�?, II Circolo Didattico a�?S. Agostinoa�?, Liceo Artistico a�?G. Bonachiaa�?, Liceo Classico a�?T. Fazelloa�?, I.C. a�?Dante Alighieria�? a�?Ensemble Scaturroa�? , Liceo Scientifico a�?E. Fermia�?, Istituto Alberghiero a�?A. Vetranoa�?, Istituto Commerciale a�?Don Michele Arenaa�?, Scuola Media a�?A. Invegesa�?, Scuola Media a�?M. Rossia�?, Scuola di danza a�?Plumaa�?, SkenA? Academy

frammenti di memoria 27 gennaio 2018

Carnevale di Sciacca 2018, un momento di allegria nella��istituto penitenziario di Via Gerardi

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 2 bis

Carnevale di Sciacca e solidarietA�. La��evento, in programma dalla��8 al 13 febbraio, avrA� momenti di umana vicinanza al mondo del sociale. Il sindaco Francesca Valenti e il vicesindaco e assessore al Turismo e allo Spettacolo Filippo Bellanca rendono noto che A? in fase avanzata una interlocuzione con la direzione della Casa Circondariale di Sciacca.

a�?Nostro intento a�� hanno comunicato alla direzione a�� A? includere questa struttura nel programma, facendovi entrare la festa con una delegazione dei protagonisti della��evento, per far vivere un momento di gioia e di allegria alla popolazione della��istituto penitenziario e ai suoi operatoria�?.

La direzione ha giA� accolto positivamente la��iniziativa, esprimendo il proprio apprezzamento: a�?Un progetto che vede la Casa Circondariale di Sciacca protagonista e non solo spettatrice passiva di una delle manifestazioni piA? importanti della cittA�a�?.

Ca��A? anche la��adesione delle associazioni che partecipano al Carnevale per regalare, con una esibizione, un momento di allegria dentro la��istituto penitenziario di Via Gerardi, interessato dal passaggio dei cortei dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Ci sono delle procedure amministrative in corso per accedere nella struttura. Sarebbe la prima volta.

SPECIALE CARNEVALEA�